In ricchezza e in povert?1997

SCHEDA FILM

In ricchezza e in povertà

Anno: 1997 Durata: 111 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SID SHEINBERG, BILL SHEINBERG, JON SHEINBERG

Distribuzione:UIP

TRAMA

Una coppia metropolitana bella e ricca, per colpa dell'infedele commercialista, si trova costretta a scappare da New York e a rifugiarsi in una comunità Amish che rifiuta completamente il progresso della società moderna in nome dell'ortodossia delle Sacre Scritture. Si scontrano così due mondi del tutto diversi: la vacuità del mondo moderno uscirà sconfitta dallo scontro-incontro con i valori di un tempo. TRAMA LUNGA Il matrimonio tra Brad e Caroline è in crisi ma i due rimangono insieme per non perdere niente del giro d'affari che hanno creato negli anni e che consente loro di muoversi nel bel mondo dell'alta società di New York. Adesso stanno per lanciare un nuovo progetto immobiliare, un gigantesco parco di divertimenti a tema chiamato Holyland perché ispirato al mondo delle religioni. La decisione di divorziare sembra comunque presa quando, in seguito ad una verifica fiscale, i due scoprono di dover pagare milioni di dollari di tasse arretrate: tutto per colpa di un commercialista disonesto che improvvisamente scompare. Alla coppia, abbandonata da tutti, non resta che fuggire da Manhattan a bordo di un taxi rubato, prendendo strade secondarie e poco frequentate. Del tutto casualmente Brad e Caroline arrivano nella comunità Amish di Intercourse in Pennsylvania e qui, facendosi passare per Jacob e Emma Yodar una coppia del Missouri da tempo attesa, vengono accolti con gioia. La vita in comunità è semplice e dura: Brad ara i campi, cura il raccolto, striglia i cavalli; Caroline lava i pavimenti, munge le vacche, porta il mangiare ai maiali. Grandi fatiche e difficoltà: poi i due scoprono nuove realtà e dimensioni, e Brad aiuta gli Amish nella compravendita di terreni, mentre Caroline organizza una sfilata. Quando i veri Yodar arrivano, l'imbarazzo iniziale si stempera nella stima reciproca. La coppia di città si è riconciliata ed è pronta a cominciare una nuova vita.

CRITICA

"Certo, nonostante gli Amish, non si ritrovano i climi suggestivi con cui Peter Weir, in 'Witness - Il testimone', aveva descritto, pur con lo sfondo di un thriller, l'incontro fra la loro cultura e quella consumistica americana, però, nonostante il tono tenda alla commedia, qualche annotazione, in questo senso, la si ritrova, anche se la regia di Bryan Spicer, dopo molta Tv e un film leggerissimo come 'Marinai, topless e guai', ha finito per privilegiare le occasioni allegre. Indotto in questo dalla presenza, come protagonisti, di due quasi comici soltanto Tv, Tim Allen e Kirstie Alley, vividi e spigliati a sufficienza. Che, però, pur facendo sorridere, ci lasciano anche qualche minuto per riflettere". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 3 agosto 1998) "Gracile commediola social-romantica con il taglio della farsa, che ha lo spunto più gradevole nel candido mondo degli Amish, peraltro fotocopiato dal celebre 'Witness'. La zavorra è la banale morale incorporata: andate a vivere in campagna, dimenticando le smanie del successo e il mito del denaro. Tutte balle che si sentono solo nelle fiabe. O nei film scemi." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 giugno 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica