SCHEDA FILM

IN PUNTA DI CUORE

Anno: 1999 Durata: 180 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:LIBERAMENTE ISPIRATO AL ROMANZO OMONIMO DI MARIA VENTURI

Produzione:MEDIASET-JUNIOR IFLM INTERNATIONA-FRANCE 2-GMT PRODUCTIONS

Distribuzione:-

TRAMA

Bordeaux. Lucia e Charlotte, prostitute di alto bordo, decidono di cambiare vita. Lucia trova lavoro in una squadra di pulizie dell'Università dove ha modo di conoscere Dominique Lombard, docente di sociologia, che, colpito dalla bellezza della donna e dall'interesse che dimostra per il suo insegnamento, la invita a seguire i suoi corsi ogni volta che ne abbia il tempo. Charlotte accetta la proposta del commissario Lafaye di lavorare come hostess in un night club per spiare alcuni cliente sospetti. Un giorno Dominique invita Lucia a colazione per l'indomani, ma quando la ragazza si presenta all'appuntamento, Dominique con c'è trattenuto altrove da una marachella di sua figlia Christine, simpatica peste dodicenne. Profondamente delusa, anche per aver scoperto che l'uomo è sposato, Lucia finisce tra le braccia di Lafaye. Il giorno dopo l'imbarazzato Dominique si scusa con Lucia e le rivela di essere vedovo tra tre anni. Lucia accetta le scuse. Ma c'è una cosa che la turba: non è ancora riuscita a rivelare all'uomo la verità sul suo passato, che Dominique apprende brutalmente da Lafaye. Ferito e umiliato, caccia la ragazza, che decide allora di abbandonare la città e tornare in Sicilia per ricominciare una nuova vita. Ma Charlote, in pericolo, ha bisogno di aiuto. Ha sottratto una valigetta piena di soldi "sporchi" a dei clienti che sorvegliava per conto di Lafaye e ora deve sfuggire ai delinquenti che ha truffato. Christine le porta dai genitori di Dominique, che accettano di ospitarle per la notte. In questa circostanza, Dominique, durante una lunga conversazione chiarificatrice con Charlotte, riscopre le qualità umane di Lucia. All'alba del nuovo giorno la cerca per chiederle di ricominciare, ma Lucia, con dolore, rifiuta: è convinta che non riuscirebbe a dimenticare il suo passato.

CRITICA

"In punta di cuore" è il classico romanzo popolare: non si propone di inventare un mondo ma si limita invece a popolarlo di personaggi che appartengono alla zona più debole e patetica della nostra sensibilità. Personaggi falsi e insieme esemplari, il cui compito principale consiste nel risvegliare suggestioni semplici che sonnecchiano in noi. Intanto, un'efficace macchina narrativa dispensa consolazioni negate dalla vita di tutti i giorni (dove il bene non riesce mai a prevalere sul male) e chiede il conforto del déjà vu. (Aldo Grasso, "Corriere della Sera", 28.01.1999).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica