SCHEDA FILM

IN COMPAGNIA DI SIGNORE PERBENE

Anno: 1990 Durata: 104 Origine: CANADA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:DAVID WILSON

Distribuzione:ACADEMY PICTURES (1991) - PANARECORD

TRAMA

L'ottantenne Constance ha proposto ad altre sei signore, tutte anziane, di andare a visitare una vecchia dimora dove è stata bambina. Ma il piccolo pullman che è guidato da una giovane donna di colore, Michelle, ha un guasto fra i boschi delle colline e la piccola comitiva si trova in stato di emergenza, dovendosi adattare, prima che cali la notte, ad approfittare di una rustica abitazione di legno, prossima ad un'altra ai bordi di uno stagno, dove non c'è altro che un pò di paglia muffita, una brocca ed una tazza sbrecciata. Quanto a viveri, le sfortunate turiste hanno solo gli scarsi resti della merenda di Cissy. Il luogo è immerso in una calma irreale ed infinita. Le signore fraternizzano, anche se sono assai diverse fra di loro: Catherine, una dinamica suora; Winnie, garrula ed ottimista; la più solitaria, Mary, che come dice "ha sempre vissuto con altre donne"; Alice, addirittura bisnonna, la più efficiente e disponibile; Cissy, la timida, che non ha del tutto rinunciato a qualche velleità (anche se ha ottanta anni ben portati); Betty, un pò bizzarra (da giovane lavorava ad impacchettare sigarette). Per mangiare, bisogna tentar di pescare qualche pesce o contentarsi di arrostire rane. I ricordi della vita affiorano: alle spalle di ognuna delle dame nascite e lutti, infanzia e diverse gioie, amori e dolori. Le ore gocciano lentissime nel grande silenzio, eppure il buon umore e l'ottimismo non mancano. Suor Catherine, risultata impossibile la riparazione dell'automezzo, parte a piedi nei boschi in cerca di soccorsi, mentre Beth si lancia in un boogie-woogie intonato dalle amiche. In corsa Catherine riappare a bordo di un piccolo aereo che ammara sul laghetto. Tutte tornano alla vita ed agli affanni di ogni giorno, dopo quella parentesi incredibile, anche non facile, che le ha trovate pazienti e coraggiose, unite nella pace di una natura incorrotta.

CRITICA

Il primo lungometraggio della cinquantenne regista televisiva e documentarista canadese Cynthia Scott, interpretato da attrici non professioniste, è civile, malinconico, affettuoso, girato bene. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Un film controcorrente che oltre ad essere nobile, sorretto da intenti nobili, è anche artisticamente molto valido, degno di attenzione e di considerazione da parte di tutti; anche da parte di quei giovani che oggi al cinema sono ancora sensibili alla poesia. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Oltrepassata la metafora, il film è accattivante, con qualche piccolo scontro di classe mescolato a scene deliziosamente arteriosclerotiche. (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica