Impatto imminente1993

SCHEDA FILM

Impatto imminente

Anno: 1993 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:ARNON MILCHAN, TONY THOMOPOULOS E HUNT LOWRY

Distribuzione:COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA (1994) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO

TRAMA

Tom Hardy è un poliziotto di Pittsburgh e appartiene ad una famiglia di poliziotti da cinque generazioni. Ex detective della squadra omicidi, da due anni Hardy è stato retrocesso alle pattuglie di soccorso fluviale per aver sfidato il dipartimento di polizia, in merito all'identità del serial killer che ha assassinato suo padre. Convinto che un nuovo serial killer comparso in scena di recente sia lo stesso uomo che ha ucciso suo padre, Hardy indaga al di fuori della propria circoscrizione per catturare l'assassino. Questo sbirro dal carattere indipendente si scontra con la sua nuova partner, aggira le maglie del sistema burocratico e sfida lo zio che ha sostituito suo padre a capo della squadra omicidi, in una storia drammatica ricca d'azione e di suspense che si svolge nel luogo in cui i fiumi Allegheny e Monongaehla si incontrano, formando l'Ohio.

CRITICA

"Come poliziesco, 'Impatto imminente' avrebbe i suoi piccoli pregi: il divo Bruce Willis, qualche acrobatica scena d'inseguimento in macchina e in motoscafo, intriganti riprese sott'acqua e un buon cast tecnico. Il problema nasce da ambizioni melodrammatiche che richiederebbero ben altra mano di scrittore e regista. Opponendo al clan irlandese degli Hardy quello dei parenti siciliani Detillo, pure loro poliziotti di tradizione, Herrington innesta nel film d'azione un drammone familiare con tanto di madre suicida, rami di follia, malinteso senso dell'onore è un finale grand-guignolesco che sfiora il ridicolo e ammazza la tensione." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 15 marzo 1994) "Tutto, anche se narrativamente un po' semplice, è sempre, nei ritmi e nel climi, molto concitato: con le violenze abituali ma anche con modi di regia spesso risentiti ed aspri, mentre attorno una Pittsburgh sull'acqua alterna le consuete cornici urbane a panorami naturali sempre carichi di un senso dilatato di avventura; riuscendo a coinvolgere anche al di là della storia tutta angosce. Bruce Willis, in mezzo, sembra sempre abbastanza a proprio agio; forse, come al solito, i primi piani li regge a fatica, ma è quasi sempre in movimento e ci si bada poco. La parte femminile è affidata a Sarah Jessica Parker, la donna contesa in 'Mi gioco la moglie a Las Vegas'. Qui indossa anche lei la divisa della polizia. Non è molto credibile ma la accetta: perché almeno non è brutta." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 16 aprile 1994) "Dramma della coscienza e film di schietta suspense, destinato ad accontentare palati delicati e non, Impatto imminente toglie la sordina al talento di Rowdy Herrington già regista dei giovanilistici 'I gladiatori della strada' e 'Il duro del Road House'. L'idea forte del film non sta tanto nel cast (Willis funge solo da richiamo di cassetta) quanto nella complicata ma ben oliata orchestrazione degli elementi narrativi, che consentono alla storia di navigare fluidamente in un'ambientazione inedita e torbidamente suggestiva." (Stefano Martina, 'Il Messaggero', 23 aprile 1994)

Trova Cinema

Box office
dal 17 al 20 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica