Ill?gal2010

SCHEDA FILM

Illégal

Anno: 2010 Durata: 95 Origine: BELGIO Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Olivier Masset-Depasse

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:VERSUS PRODUCTION, IRIS PRODUCTIONS, DHARAMSALA, PRIME TIME, RTBF

Distribuzione:ARCHIBALD FILM

ATTORI

Anne Coesens nel ruolo di Tania
Essé Lawson nel ruolo di Aïssa
Gabriela Perez nel ruolo di Maria
Alexandre Gontcharov nel ruolo di Ivan
Christelle Cornil nel ruolo di Lieve
Olga Zhdanova nel ruolo di Zina
Tomasz Bialkowski nel ruolo di Sig. Nowak
 

SCENEGGIATORE

Masset-Depasse, Olivier
 

MONTAGGIO

Keyeux, Damien
 

COSTUMISTA

Labuz, Magdalena

TRAMA

Tania e suo figlio di 14 anni Ivan sono arrivati illegalmente in Belgio dalla Russia e per otto anni hanno vissuto in clandestinità, sempre in fuga dalla polizia per evitare di essere arrestati o espulsi. Tuttavia, sfuggire alle autorità non è semplice e infatti, un giorno, madre e figlio vengono scoperti e separati l'uno dall'altra: Tania viene arrestata mentre Ivan riesce a fuggire. Durante la sua detenzione la donna cercherà di avere notizie di suo figlio e nel frattempo di trovare il modo per evitare l'espulsione.

CRITICA

"Un coltello per cancellare il passato. Non serve che sia affilato, basta arroventarlo e passarlo sui polpastrelli. Fa un male cane ma le impronte digitali spariscono, si può ricominciare da capo. E una scelta estrema, ma nella vita di Tania, donna delle pulizie, ex-insegnante di francese, un figlio di 13 anni, tutto è estremo. È russa, ma potrebbe venire da cento altri paesi. (...) Girato come un reportage, costruito come un melodramma, 'Illegal' di Olivier Masset-Depasse discende dal cinema dei fratelli Dardenne, belgi anche loro; con meno rigore forse, ma con un'energia, una crudezza, uno strazio, che vanno oltre il film-denuncia (malgrado tutto, oggi tocca sempre più spesso al cinema rendere visibile l'invisibile, dar forma all'informe). Tolto il breve prologo siamo sempre nel centro di detenzione e l'intero film passa attraverso Tania, i suoi occhi, il suo corpo. Con lei scopriamo la vita quotidiana del centro, le storie delle altre detenute, i metodi inaccettabili della Legge (...) Se ne esce sgomenti e parzialmente speranzosi. Il Belgio è piccolo, l'Europa è grande. Ci piace immaginare che quell'improvviso gesto di solidarietà, da non anticipare, potrebbe accadere anche in Italia. Ma non ne siamo così certi." (Fabio Ferzetti, , 'Il Messaggero', 19 novembre 2010) "Masset- Depasse sceglie un'immagine 'documentaria', primi piani, una certa vicinanza ai personaggi, specie la protagonista e le donne che man mano incontra nella sua detenzione. Il cinema dei Dardenne non è però il suo riferimento, penso a un film come 'Lorna', magnifico, in cui lo sfruttamento del corpo nell'economia globale è messo a nudo con agghiacciante lucidità. 'Illegal' racconta invece una pratica, quella appunto dell'espulsione e insieme a essa un quotidiano che su questo si forma. Fatto dunque di paura, debolezza, che rende ciascuno ricattabile, e facilmente preda dello sfruttamento. Accade tutti i giorni, e giustamente sotto ai nostri occhi, il fatto di iniettare la cronaca in una scommessa emozionale (anche se sappiamo pochissimo o quasi nulla delle donne che compaiono nel film) la rende più 'vera'. E magari aiuta un po' a uscire dai luoghi comuni della demagogia." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 19 novembre 2010)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica