SCHEDA FILM

Il villaggio più pazzo del mondo

Anno: 1959 Durata: 115 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:Personaggi di Al Capp

Produzione:NORMAN PANAMA E MELVIN FRANK PER PARAMOUNT PICTURES, TRIAD PRODUCTIONS

Distribuzione:PARAMOUNT (1960)

TRAMA

Nel villaggio di Straccy City, in America, dove il passatempo di tutti è l'ozio più assoluto, un giorno arriva la notizia che data l'inutilità del luogo, il Governo americano ha deciso di usare la zona per un esperimento: il lancio di una bomba atomica. Atterriti, gli abitanti decidono di correre ai ripari e dimostrare che anche il loro villaggio serve a qualcosa. La notizia che Mamma Yokum conosce gli ingredienti di una pozione magica capace di far diventare chi la beve forte e bello come un adone, crea in tutti la speranza che ci sia ancora una possibilità. Abner, il figlio degli Yokum viene invitato a Washington dal generale Bullmoose che, aiutato dalla sua piacente segretaria e da un ipnotizzatore, convince il giovane a cedergli la formula, convincendolo che sta rendendo un grande servigio al suo paese, mentre invece il perfido generale, vuole trarre un beneficio personale dalla preziosa scoperta. A Straccy City, intanto, è tornato l'ottimismo e si sta svolgendo la festa tradizionale in cui tutte le ragazze nubili partecipano ad una corsa e la vincitrice può ottenere di sposare l'uomo che ama. Poiché la corsa viene vinta dalla segretaria di Bullmoose che chiede di sposare Abner la giovane Daisy, da sempre innamorata di lui, decide di fare qualcosa per impedirglielo. Tanto più che il villaggio è fuori pericolo dato che la statua della piazza principale è stata dichiarata monumento nazionale.

CRITICA

"Ispirato alle improbabili storie di un notissimo 'cartonist' e dei suoi personaggi, il film accentra i suoi motivi di interesse sugli accurati balletti, sul commento musicale e sulla scenografia. Piuttosto esile il racconto ed impersonale la regia e l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica