SCHEDA FILM

Il tocco della Medusa

Anno: 1978 Durata: 115 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA - TECHNICOLOR

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI PETER VAN GREENAWAY

Produzione:BULLDOG, CITECA, INCORPORATED TELEVISION COMPANY (ITC)

Distribuzione:TITANUS - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, VIVIVIDEO, PANARECORD

TRAMA

Lo scrittore John Morlar, autore di opere imperniate sulle forze del male, è stato colpito da uno sconosciuto nella propria abitazione ed è stato trasportato moribondo all'ospedale dove, con grande meraviglia dei medici, il suo cervello continua a dare segni di attività nonostante la situazione clinica di morte per tutto il resto dell'organismo. L'ispettore francese Brunel, a Londra per un periodo di scambio tra le polizie britannica e francese, incaricato del caso, con l'aiuto del serg. Duff scarta ben presto l'ipotesi di una vendetta da parte di qualche recente o antico nemico di Morlar, quindi concentra la sua attenzione sul diario dello strano personaggio e chiede informazioni alla psichiatra Zonfeld. Da prima incredulo, un poco alla volta si convince che Morlar, in forza di telecinesi, ha provocato catastrofi e si appresta a far crollare la Minster Cathedral sulla testa di fedeli e autorità in numero impressionante. Brunel scopre anche che la Zonfeld, giunta alle sue stesse conclusioni, ha cercato di uccidere l'uomo e poi si è suicidata. Mentre la cattedrale crolla, Brunel accorre all'ospedale per completare l'opera della dottoressa, ma anche privo di ossigeno e di sangue, il cervello dello scrittore premonisce su catastrofi ulteriori connesse con la centrale atomica di Windscale.

CRITICA

"Assai curioso, a livello di sceneggiatura, per la mescolanza dei generi, la densità dei dialoghi e certe punte ironiche ma il suo linguaggio non va al di là di un solido mestiere. Intenso R. Burton, simpatico L. Ventura., radiosa L. Remick." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica