SCHEDA FILM

Il sogno di Zorro

Anno: 1951 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NICOL?? THEODOLI PER I.C.S. (INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE SOCIALI)

Distribuzione:DIANA CIN.CA

TRAMA

Un vecchio gentiluomo, diretto discendente di Zorro, ha un unico figlio di nome Raimundo nel quale non si nota traccia dell'avita fierezza. Si tratta d'un giovane timido e pauroso, divenuto così da piccino, in seguito ad una terribile caduta, nella quale ha battuto la testa. Quando il padre invita nella sua fattoria un amico con la figlia, che intenderebbe dare in moglie a Raimundo, questi ha un contegno così sciocco e puerile da mandar tutto all'aria. Cacciato di casa, decide d'entrare in convento, ma cammin facendo, incontra un potente signore che congiura contro il Governatore e coinvolto nella mischia tra lui e gli avversari viene colpito alla testa. Raimundo recupera immediatamente gli antichi spiriti e lanciandosi contro gli avversari del signore, li sgomina. Pieno di riconoscenza, il signore, ch'è un duca ed è ferito, l'incarica d'una missione di fiducia. Raimundo dovrà recarsi nel palazzo d'un potente avversario del duca, del quale questi deve sposare la figlia, e spacciarsi per il duca. Raimundo esegue l'incarico, s'innamora della fanciulla e passa vittorioso attraverso gli innumerevoli tranelli tesigli dagli avversari. Dopo alterne vicende, Raimundo riconquista la fanciulla che gli era stata rapita. Col suo intervento il ragazzo fa trionfare la causa del duca che, nominato governatore, rinuncia alla fanciulla concedendola in sposa a Raimundo.

CRITICA

"Ancora un film comico di Mario Soldati (...) in cui si avvertono, a tratti, un impegno, delle pretese, delle ambizioni. Si vorrebbe smontare dall'interno il mito "Zorro - Douglas Fairbanks" (...). Posizione che vorrebbe essere intelligentemente critica, e che invece, nei risultati, non riesce neanche a liberarsi da quelli che sono i canoni e le regole dell'odierno genere sedicente comico". (Mario Siniscalco, "Rassegna del Film", 4 maggio 1952)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica