SCHEDA FILM

IL SEGRETO DEL GIAGUARO

Anno: 2000 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FULVIO E FEDERICA LUCISANO PER ITALIAN INTERNATIONAL FILM

Distribuzione:ITALIAN INTERNATIONAL FILM

TRAMA

Il 'Giaguaro' è un personaggio strano e particolare: vive immerso nelle atmosfere anni settanta ed è un ottimista nato. Sulla sua strada incontra non solo belle donne ma anche personaggi più strani e particolari di lui. TRAMA LUNGA Piotta, detto 'il giaguaro', vive a Roma immerso nelle atmosfere degli anni '70. Il punto di ritrovo preferito è un bar vicino a piazza Vittorio, dove si incontrano personaggi di varie generazioni. Qualche vicenda interviene ogni tanto a movimentare la giornata. Sono spariti dei gioielli e bisogna recuperarli. Si mettono allora in movimento falsi indovini, finti cinesi, poliziotti, investigatori, mamme e figli. Gagà vuole continuare a vivere a spese della madre, e forse ci riesce. Cerino, che invece non ha un lavoro, si ritrova pieno di soldi lasciati nella sua macchina da un gangster che scappava. Intanto il Giaguaro continua a dare lezioni di vita e di conquista. Nel bar entra Tonino, un signore di mezza età che ascolta e poi si confida: ha bisogno di qualcosa per riuscire ad avere ancora rapporti con la moglie. Il Piotta lo prende in simpatia, e lo conforta: gli insegnerà l'infallibile segreto del giaguaro. Dopo le necessarie lezioni, Tonino torna a casa, e il successo è garantito. Nel frattempo Marione riceve l'avviso di sfratto dal bar. Giaguaro, Tonino e gli altri non si disperano. Eccoli tutti in strada in cerca di un nuovo locale.

CRITICA

"Il segreto del giaguaro' è quello che vuole essere, un prodotto trucidamene coatto su misura per Piotta che è un personaggio e non un attore. E qui arriva una domanda: non sarebbe un film trucidamene coatto molto più divertente se lo avessero scritto e dialogato dei bravi professionisti piuttosto che dei ruspanti?" (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 21 marzo 2000) "Il debutto cinematografico di Tommaso Zanello alias Piotta sull'onda del successo dei suoi rap all'amatriciana è un film meno supercafone e funky di quanto ci si potesse aspettare. Diretto con corrisposta devozione e disarmante ingenuità da un attore, anch'esso esordiente nella regia, 'Il segreto del giaguaro' s'ispira molto cinefilicamente ai B-movies italiani: le 'poppe fiction' del filone sexy rinnegato da Banfi e dalla Fenech, il Mondezza di Tomas Miliano, i poliziotteschi, i musicarelli". (Fabio Bo, 'Il messaggero', 3 aprile 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica