SCHEDA FILM

IL RE VAGABONDO

Anno: 1955 Durata: 87 Origine: USA Colore: C

Genere:MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION TECHNICOLOR

Tratto da:COMMEDIA DI JUSTIN HUNTLY MCCARTHY E OPERETTA "THE KING VAGABOND" DI RUDOLF FRIML

Produzione:PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione:PARAMOUNT PICTURES

TRAMA

La lotta col ribelle duca di Borgogna è uno deg]i episodi salienti del burrascoso regno di Luigi XI di Francia. Sono numerosi i nobill che si schierano col ribelle ed anche a Parigi il Re conta molti nemici, alla corte e tra il popolo: il trona vacilla. Per opporre all'avversario un'efficace difesa Luigi XI immagina un astuto piano: tenendo conto del grande ascendente che François Villon, il poeta vagabondo, esercita suI popolo di Parigi, il Re lo lega al proprio carro, alternando le lusinghe e le minacce di morte, giacché VllIon è un fuorilegge. VllIon esita, ma alla fine, spinto anche dall'amore corrisposto per Caterina de Vaucelles, nobildonna fedeIe al Re, accetta l'incarico di difendere Parigi, e con essa la Francia, dall'usurpatore. Dopo varie vicende, il duca di Borgogna viene attirato in un tranello: il duca muore e il suo esercito è sgominato. Nella lotta, cui ha partecipato tutto il popolo, muore Huguette, una giovane ostessa che si sacrifica per salvare la vita a VilIon di cui era innamorata. Dopo la vittoria, Re Luigi concede a VilIon la grazia perdonandolo di ogni colpa e gli permette di sposare Caterina.

CRITICA

"Si tratta di un film musicale ricco di canzoni e balletti che coinvolgono personaggi storici ridotti alla stregua di pupazzi da operetta. Le vicende narrate sono infantilmente inverosimili, ma la psicologia e la realtà storica non interessano gran ché tal genere di film. La scenografia è molto accurata. Buono il colore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica