SCHEDA FILM

Il Re ed io

Anno: 1956 Durata: 118 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE 55, DE LUXE

Tratto da:libro "Anna and the King of Siam" di Margaret Landon e commedia musicale di Oscar Hammerstein II

Produzione:TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione:FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Nell'Ottocento il Siam è governato da un re, despota ma di larghe vedute, che si è proposto di favorire la diffusione della cultura occidentale nel suo paese ancora arretrato anche per sottrarlo alle mire delle nazioni colonizzatrici. Quando viene a sapere che una gentildonna inglese, Anna Lenowens, vedova di un ufficiale, cerca un posto di insegnante e desidera stabilirsi in un paese orientale, il Re le offre l'incarico di istruire i suoi figli, con il compenso di 25 sterline annue. Mentre Anna accetta con entusiasmo, i ministri del regno iniziano a preoccuparsi di questo incredibile cambiamento. Anna, una donna forte e indipendente, non è disposta ad accettare ordini, neanche dal Re che, dal canto suo, non è abituato a vedersi disubbidire. Tra i due inizia un continuo braccio di ferro ma la giovane insegnante, molto amata dai suoi piccoli allievi e dalle loro madri, riesce ad averli tutti dalla sua parte. Quando il Re si rifiuta di consegnarle la casa che le ha promesso, la sua famiglia entra in campo contro di lui, costringendolo a mantenere la parola data. Con il passare del tempo, il prestigio di Anna aumenta e la signora inglese diviene la consigliera del Re e la responsabile delle pubbliche relazioni. Sarà a lei che il Re, moribondo, affiderà il suo primogenito e il destino della nazione.

CRITICA

"L'accurata ambientazione, la ricchezza dei costumi e delle scene, la buona interpretazione dei protagonisti fanno di questo film uno spettacolo, nel suo genere, molto apprezzabile e divertente. Degno di particolare menzione, dal punto di vista estetico, un balletto siamese. Appropriata la musica, buono il colore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 40, 1956)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica