IL QUARTO UOMO1982

SCHEDA FILM

IL QUARTO UOMO

Anno: 1982 Durata: 99 Origine: OLANDA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Paul Verhoeven

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:ROMANZO DI GERARD REVE

Produzione:ROB HOUWER S FILM COMPAGNIE

Distribuzione:BIM DISTRIBUZIONE (1985) - PLAYTIME

ATTORI

Caroline De Beus
Ceert De Jong nel ruolo di Ria
Dolf de Vries nel ruolo di Dottor De Vries
Erik I. Meuer
Hans Veerman
Herb Muller
Jeroen Krabbé nel ruolo di Gerard
Reinout Bussemaker
Renee Soutendijk nel ruolo di Christine Helsaig
Thom Hoffman nel ruolo di Herman
 

SCENEGGIATORE

Soeteman, Gerard
 

MUSICHE

Dikker, Loek
 

MONTAGGIO

Schenkkan, Ine

TRAMA

Gerard è un giovane scrittore di successo, omosessuale, con gravi turbe psichiche di tipo paranoide. Invitato a tenere una conferenza in una città olandese, conosce Christine, misteriosa ed affascinanto donna, della quale accetta la corte serrata. Invitato a trascorrere con lei tutto il fine settimana, Gerard accetta ma non tanto per le insistenze della donna, quanto perché vuole conoscere un altro amante della donna, da lui casualmente incontrato il giorno prima alla stazione, e dal cui fascino era rimasto turbato. Il suo "piano" riesce, e Gerard seduce il giovane; ma nel frattempo scopre che Christine è già vedova tre volte, e che tutti i suoi precedenti mariti sono rimasti uccisi in altrettanti sanguinosi incidenti. Non solo: nella cassaforte di Christine, scopre anche tre filmini in cui sono ritratti i tre uomini sposati a Christine, e nella sua mente si fa strada l'idea che, in realtà, sia stata la stessa, non donna ma strega, ad ucciderli. Mette in guardia anche il ragazzo, che non gli dà retta; però, mentre accompagna Gerard alla stazione, anche lui resta ucciso in un tragico incidente. La mente dello scrittore, a questo punto, riesce sconvolta; ricoverato in ospedale, attribuisce nel suo delirio la propria salvezza alla Madonna, e mette tutti in guardia da Christine. La quale, dal canto suo, riesce a farsi riaccompagnare a casa, assai poco sconvolta, da un aitante giovanotto incontrato in ospedale.

CRITICA

Questo film, ben diretto, con ottimo impiego della macchina da presa e sagace utilizzo di tutte le risorse tecniche ed umane, ha tutte le carte in regola per interesse gli amanti del thrilling. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica