SCHEDA FILM

IL PRIGIONIERO DEL RE

Anno: 1954 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DAL ROMANZO DI ALEXANDRE DUMAS PADRE

Produzione:GIORGIO VENTURINI PER VENTURINI PRODUZIONI FILMS (MILANO)

Distribuzione:VENTURINI

TRAMA

Il giovane Enrico è un fratello gemello di Luigi XIV; ma egli ignora il segreto della sua nascita. Un giorno viene arrestato e condotto nella fortezza di Pinerolo, dove gli viene imposto di portare costantemente una maschera di ferro: non dovrà mai mostrarsi ad alcuno a viso scoperto. La regina madre interviene inutilmente a suo favore: l'esistenza del fratello gemello del Re deve essere da tutti ignorata. Elisabetta, figlia del padrino di Enrico, ed innamorata del giovane, trova il modo di far liberare il prigioniero. Muore intanto la regina madre, la quale ha rivelato il proprio segreto ad una giovane addetta alla corte, Rosa. Questa però non ne informa Enrico, il quale decide di rivolgersi direttamente al Re per informarlo del sopruso patito. Egli riesce ad avvicinarlo, mentre si trova nelle Fiandre, tra i suoi soldati. Vedendo il Re e conversando con lui, Enrico comprende le ragioni del duro trattamento inflittogli, comprende che il Re stesso non è libero nelle sue decisioni, ma deve tener conto soprattutto degli interessi della Francia. All'insaputa del Re, Enrico viene arrestato ancora una volta e costretto a portare la maschera di ferro; ma Luigi XIV lo fa liberare. Enrico potrà vivere tranquillamente, lontano dalla Francia.

CRITICA

"La vicenda (...) non è condotta in modo da destare molto interesse. Discreto il colore". (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica