Anno: 1974 Durata: 200 Origine: USA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Francis Ford Coppola
Specifiche tecniche:35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da:romanzo "Il padrino" di Mario Puzo
Produzione:FRANCIS FORD COPPOLA, GRAY FREDERICKSON, FRED ROOS PER PARAMOUNT PICTURES, THE COPPOLA COMPANY
Distribuzione:CIC - PARAMIOUNT - CIC VIDEO - PARAMOUNT PICTURES DVD IN COFANETTO CON IL PADRINO PARTE I E PARTE III - BLU-RAY: PARAMOUNT HOME ENTERTAINMENT (2010); BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT
Al Pacino | nel ruolo di | Don Michael Corleone |
Robert Duvall | nel ruolo di | Tom Hagen |
Diane Keaton | nel ruolo di | Kay Corleone |
Robert De Niro | nel ruolo di | Vito Corleone |
John Cazale | nel ruolo di | Fredo Corleone |
Talia Shire | nel ruolo di | Connie Corleone |
Lee Strasberg | nel ruolo di | Hyman Roth |
Michael Vincent Gazzo | nel ruolo di | Frankie Pentangeli |
G.D. Spradlin | nel ruolo di | Senatore Pat Geary |
Richard Bright | nel ruolo di | Al Neri |
Gastone Moschin | nel ruolo di | Don Fanucci |
Tom Rosqui | nel ruolo di | Rocco Lampone |
Bruno Kirby | nel ruolo di | Clemenza da giovane B. Kirby Jr. |
Frank Sivero | nel ruolo di | Genco |
Francesca De Sapio | nel ruolo di | Mamma Corleone da giovane |
Morgana King | nel ruolo di | Mamma Corleone da anziana |
Marianna Hill | nel ruolo di | Deanna Dunn-Corleone Mariana Hill |
Leopoldo Trieste | nel ruolo di | Signor Roberto |
Dominic Chianese | nel ruolo di | Johnny Ola |
Amerigo Tot | nel ruolo di | Gurdia del corpo di Michael |
Troy Donahue | nel ruolo di | Merle Johnson |
John Aprea | nel ruolo di | Tessio da giovane |
Joe Spinell | nel ruolo di | Willie Cicci |
James Caan | nel ruolo di | Sonny Corleone |
Abe Vigoda | nel ruolo di | Salvatore "Sally" Tessio |
Tere Livrano | nel ruolo di | Theresa Hagen |
Gianni Russo | nel ruolo di | Carlo Rizzi |
Giuseppe Sillato | nel ruolo di | Don Francesco Ciccio |
Danny Aiello | nel ruolo di | Tony Rosato |
James Gounaris | nel ruolo di | Anthony Corleone |
Livio Giorgi | nel ruolo di | Tenore |
Maria Carta | nel ruolo di | Signora Andolini, la madre di Vito |
Mario Cotone | nel ruolo di | Don Tommasino da giovane |
Oreste Baldini | nel ruolo di | Vito Andolini da giovane |
Roger Corman | nel ruolo di | Uno dei senatori |
Sofia Coppola | nel ruolo di | Bambina al porto di new York (non accreditata) |
Roman Coppola | nel ruolo di | Sonny Corleone bambino (non accreditato) |
Italia Coppola | nel ruolo di | Mamma Corleone defunta (non accreditata) |
Unico superstite di una famiglia sterminata da Don Ciccio a Corleone, Vito Andolini, ragazzo dalla salute malferma, raggiunge gli Stati Uniti nel 1901 dove, per un errore degli ufficiali del porto, prende il nome di Vito Corleone. Cresciuto nel mezzo delle prepotenze della Mano Nera nella "Little Italy", apprende l'arte del protezionismo e della camorra. Fonda sul crimine, sul controllo delle case da gioco e della prostituzione, un impero che trasmette al figlio Michael. Questi, nel 1958, mentre celebra la festa della comunione del figlio Anthony Vito Corleone, si trova costretto a meditare sul futuro della "famiglia mafiosa". Infatti troppi sono i segni di una disgregazione: il fratello maggiore Fred lo tradisce; alcuni rami dell'organizzazione tentano la via dell'indipendenza; il Senato lo cita davanti a una commissione speciale dalla quale si salva per miracolo; Cuba, mercato lauto di corruzione, passa dalle mani di Batista a quelle di Castro; la moglie volutamente rifiuta un suo ulteriore figlio e viene cacciata. Michael Corleone č rimasto solo nella sua grande reggia.
"Rispetto alla prima parte, questa seconda parte non č il solito sfruttamento di un successo commerciale molto ampio, bensė un felice completamento e tematicamente un chiarimento. Narrativamente, infatti, la lunghissima pellicola rievoca le origini dell'impero mafioso del 'padrino Vito' e descrive la situazione del medesimo sotto il 'padrino Michael' quando ormai improbabile si profila la trasmissione al 'padrino Vito II': circa 70 anni sulle vicende di tre generazioni degli Andolini di Corleone; un affresco ampio, minuzioso e ricco, un poco fastidioso per l'uso dei ritorni all'indietro improvvisi e numerosi, ma in definitiva lucido e fecondo di suggerimenti." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol 79, 1975)
Incasso in euro