IL MOMENTO DI UCCIDERE1996

SCHEDA FILM

IL MOMENTO DI UCCIDERE

Anno: 1996 Durata: 145 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO A COLORI

Tratto da:TRATTO DAL ROMANZO "A TIME TO KILL" DI JOHN GRISHAM (1989), ("IL MOMENTO DI UCCIDERE"

Produzione:ARNON MILCHAN, MICHAEL MATHANSON, HUNT LOWRY, JOHN GRISHAM

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1996) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Nel Mississipi, due balordi ubriachi stuprano la figlia di dieci anni di Carl, operaio di colore. L'uomo, incapace di controllarsi, si fa giustizia da sè, uccide i due colpevoli, viene imprigionato. La difesa viene assunta da Jake, giovane avvocato pieno di ideali e di grandi speranze. Deve però scontrarsi con una situazione sociale in cui dominano preconcetti, omertà, complicità. Dopo molti tentennamenti, accetta la collaborazione di Ellen, studentessa di legge energica e intraprendente, che si butta nell'impresa in maniera tale da subire poi le vendette di alcuni membri del locale KuKluxKlan che la sequestra e la minaccia. Anche Jake mette a rischio la propria vita e quella della famiglia (moglie e figlioletta) perchè va a toccare gli interessi di diversi membri delle comunità del Mississipi. Gli attentati, gli scontri a fuoco, la perdita di tutti i rapporti sociali scoraggiano Jake, che però all'ultimo ritrova fiducia grazie all'incoraggiamento di Lucien Wibanks, avvocato di grido caduto in disgrazia e radiato dall'albo. Al momento finale dell'ultima udienza, Jack trova il coraggio per fare ai giurati un discorso chiaro e implacabile, che mette tutti di fronte a precise responsabilità. Carl viene assolto.

CRITICA

Il momento di uccidere non è quel che si suol dire un film dai sfumati o dalle argomentazioni impeccabili. Al contrario è un prodotto politicamente assai maldestro e preoccupante, anche se ben impostato da un punto di vista spettacolare. (Il Messaggero, Fabio Bo, 6/11/96) Joel Schumacher racconta questa vicenda con la passione che l'argomento richiede, tenendo d'occhio, senza originali variazioni, i film che in passato hanno trattato la stessa questione e replicandone le stesse situazioni. (Gazzetta del Mezzogiorno, Vito Attolini, 10/11/96) "Appassionato quanto interminabile dramma giudiziario che Joel Schumacher ha tratto dall'omonimo bestseller di John Grisham, uno pseudogiallo dove gli striscianti conflitti razziali prendono quasi sempre il sopravvento sui fatti. Attori dotati di scarso autocontrollo e ancor minore personalità si palleggiano dialoghi tribunalizi alla Perry Mason: obiezione, accolta, respinta". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 16 febbraio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica