Il Mistero di Dante2013

SCHEDA FILM

Il Mistero di Dante

Anno: 2013 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Louis Nero

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LOUIS NERO FILM

Distribuzione:L'ALTROFILM

 

SCENEGGIATORE

Nero, Louis
 

SCENOGRAFIA

Fiorito, Vincenzo

TRAMA

Un viaggio sulle orme del più famoso iniziato del Trecento italiano, Dante Alighieri, il Poeta che ha ispirato le più grandi menti della Storia. Dall'Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Attraverso le orme tracciate dai più grandi conoscitori del contenuto esoterico dell'opera dantesca e la voce dei più importanti studiosi contemporanei relativi al campo dell'esoterismo e dell'opera dantesca viene fatto un nuovo passo verso la comprensione. Due modi di considerare, uno exoterico e l'altro esoterico: ad ogni scienza profana può sovrapporsi un'altra scienza che si riferisce, se si vuole, allo stesso oggetto, ma che lo considera da un punto di vista più profondo, che sta a questa scienza profana come i sensi superiori delle scritture stanno al loro senso letterale. Un viaggio nel mondo di San Giovanni, considerato il rappresentante della Chiesa interiore, ed in quello di San Pietro, rappresentante della Chiesa esteriore. Un poema che trova le sue radici direttamente nei testi sacri musulmani di autori come Mohyiddin Ibn Arabi oppure come nel Libro del viaggio notturno di Maometto. La distinzione dei tre mondi che costituisce il piano generale della "Divina Commedia" è comune a tutte le dottrine tradizionali. Un'indagine sul perché l'ascesa al Paradiso debba essere necessariamente preceduta da una discesa agli Inferi. Attraverso l'esame delle manifestazione della tradizione iniziatica occidentale, dagli ordini di cavalleria ai Rosacroce, si cercherà di contribuire ad apportare nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante.

CRITICA

"Louis Nero licenzia un documentario-convegno su Dante con studiosi e ospiti, fra cui Zeffirelli. Domande come macigni, anche interessanti ma pochissimo adatte a un dibattito cinematografico che per sviare l'attenzione si concede qualche scherzo infernal digitale sulla Commedia. Agosti, Manfredi, La Porta e altri sono una compagnia letteraria di giro ma non si capisce dove vada a parare l'operazione (scuole?)." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 febbraio 2014) "Anche sull'onda del successo dell''Inferno' di Dan Brown, arriva questa interessante, concettuale e, quasi, inclassificabile (documentario o fiction?) opera di Louis Nero. Che ha il coraggio di sperimentare, rischiando grosso, ma con esiti spesso positivi. La 'Divina Commedia' di Dante è sezionata da studiosi, artisti, scrittori, con un occhio particolare ai suoi presunti legami esoterici e massonici. Non un film facile, consigliato agli amanti del Sommo Poeta." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 febbraio 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica