SCHEDA FILM

IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE

Anno: 1974 Durata: 93 Origine: USA Colore: C

Genere:AZIONE, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:ROMANZO DI BRIAN GARFIELD

Produzione:DINO DE LAURENTIIS (1974)

Distribuzione:TITANUS - DOMOVIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

TRAMA

Dopo una felice vacanza alle Hawaii con sua moglie Ruth, l'architetto Paul Kersey torna a New York, città immersa in una violenza che la polizia è impotente a fronteggiare. Un giorno, fingendosi fattorini di un supermercato, tre teppisti penetrano in casa sua, gli massacrano la moglie e gli violentano la figlia, che finisce in manicomio. Dopo un viaggio a Tucson - dove ha assistito, in un finto villaggio "western", alla ricostruzione di una battaglia tra sceriffo e fuorilegge - nasce nella mente di Paul l'idea di combattere la delinquenza al modo dei pionieri: sparando senza pietà. Con in tasca una pistola regalatagli da un collega, Kersey comincia a uscire di notte, frequentando i luoghi preferiti dai criminali per i loro assalti. Sua prima vittima è un rapinatore solitario, e in seguito, mentre New York si esalta per le imprese del misterioso "giustiziere", delinquenti d'ogni risma cadono sotto i suoi colpi. La criminalità diminuisce, ma la polizia non può ammetterlo pubblicamente, né tollerare quella spietata forma di giustizia privata. Un tenace ispettore riesce così a scoprire l'identità di Paul, che viene obbligato a lasciare per sempre New York. Non è detto, però, che anche nella sua nuova residenza i delinquenti non debbano temerne la micidiale pistola.

CRITICA

"Da un punto di vista narrativo e solo cinematografico è ben congegnato, ma il tema che tratta e soprattutto il modo in cui lo tratta sono a dir poco sciagurati e deliranti. Il cittadino che si fa giustizia da sè è la prima negazione della giustizia e della democrazia". (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo") "Michael Winner non si preoccupa della logica del film per seguire il suo delirante protagonista, che ha la faccia e le smorfie di Charles Bronson, sul sentiero della vendetta". ("Telesette") " Violento, fortemente ambiguo, esaltante dove dovrebbe essere sgradevole e critico. Il film di Winner ha comunque un senso. Quello stesso che verrà completa mente smarrito nelle puntate successive". ("Magazine tv")

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica