SCHEDA FILM

Il giardino indiano

Anno: 1985 Durata: 104 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:NIGEL STAFFORD CLARK PER MOVING PICTURES COMPANY

Distribuzione:BIM DISTRIBUZIONE (1987) - PLAYTIME, EMPIRE VIDEO

TRAMA

Helen Graham ha appena accompagnato al cimitero suo marito Arthur. E' un'anziana signora senza figli, vedova di un ex-coltivatore di tè indiano. La coppia era rientrata a suo tempo in Inghilterra per vivere in una graziosa villetta immersa nel verde di uno splendido giardino all'indiana. Nella sua solitudine, Helen pensa che varrebbe la pena riordinare il giardino, trascurato da molto tempo, per avere la gioia di vederlo menzionato nel servizio di una importante rivista specializzata che uscirà qualche mese più tardi. Il lavoro è enorme e faticoso, ma la signora Graham è tenace. Poco a poco inizia ad aiutarla Ruxmani, una vicina indiana immigrata in Inghilterra insieme a suo marito Lal, un uomo anziano e assai malandato. Le due donne stringono una cordiale amicizia parlando dei morti e dei vivi, delle piccole cose della vita e, soprattutto, dell'India, per la quale Ruxmani non smette di provare nostalgia: è nata lì e lì vuole tornare per morirvi a suo tempo. Per questo, chiede a Helen di aiutarla a convincere suo marito, che invece in Inghilterra si trova bene, a ritornare a casa. Helen lo fa con tatto e semplicità, riesce a persuadere Lal e alla fine perde la sua amica, rimanendo sola in un giardino ritornato splendido, la cui foto - a quanto le viene assicurato - figurerà tra quelle dei grandi giardini inglesi.

CRITICA

"Un buon film di introspezione psicologica tutto al femminile, che si segnala soprattutto per il ritorno sul set di Deborah Kerr. Un eccessivo pudore dei sentimenti impedisce un coinvolgimento totale." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv)' "E' un film gentile e delicato di garbati sentimenti e di piana lettura." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 103, 1987) "Un film di grande rigore e raffinatezza." ('Teletutto')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica