SCHEDA FILM

Il Dr. Jekyll e Miss Hyde

Anno: 1996 Durata: 86 Origine: USA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:romanzo "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson

Produzione:JEKYLL PROD.

Distribuzione:MEDUSA - MEDUSA VIDEO

TRAMA

Il dottor Richard Jacks, un geniale creatore di profumi per la "Omage Perfume Company", non ha affatto fortuna perché circondato da colleghi incapaci che non gli consentono di ottenere riconoscimenti e gratificazioni. Il suo rapporto con la fidanzata Sarah Carver è in crisi, perché il suo accanito e insonne applicarsi a formule sempre più complesse di nuovi profumi non gli consente di riservarle tempi e attenzioni sufficienti e soddisfacenti. Nel dedicarsi alla ricerca di formule chimiche sempre più difficili e complicate, Richard finisce prigioniero delle sue stesse scoperte: nello sperimentare l'ultimo ritrovato, infatti, assiste, trasecolato, alla propria trasformazione in donna. Non potendo ritornare all' "Omage Perfume Company" sotto tali sembianze per proseguirvi le proprie sperimentazioni Richard escogita un singolare espediente: si presenta l'indomani come Helen Hyde, la "segretaria" mandata dal dottor Jacks per sostituirlo provvisoriamente, in diretto contatto quotidiano con lui. L'affascinante e dinamica Helen conquista immediatamente gli ottusi colleghi non solo con le formule prima rifiutate, ma anche con le sue spregiudicate ed esplicite provocazioni erotiche. Jacks ha il problema sia di non perdere Sarah, gelosa della misteriosa Helen, e di convincerla che la donna altri non è che il suo "alter ego", sia di liberarsi delle frequenti metamorfosi Richard-Helen. Utilizzando alcune vecchie carte polverose appartenute al nonno materno, il dottor Jekyll, con fitte annotazioni scientifiche e decifrando tali magiche annotazioni, Richard trova la formula per liberarsi del suo "doppio" e ritornare definitivamente se stesso.

CRITICA

"Originale pur se tutto sommato sciapa commedia, millesima trasposizione del romanzo di Stevenson, che rivolta come una frittata il classico scambio d'identità, ricavandone qualche (sguaiata) occasione di spasso in più. Il linguaggio da caserma non scalfisce la bellezza di Sean Young". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 2 ottobre 2001).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica