IL COSTO DELLA VITA2003

SCHEDA FILM

IL COSTO DELLA VITA

Anno: 2003 Durata: 100 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LES FILMS DES TOURNELLES, PATHE' RENN PRODUCTIONS, M6 FILMS, GIMAGES, GIMAGES 6, NATEXIS BANQUES POPULAIRES IMAGES 3

Distribuzione:ISTITUTO LUCE (2004)

TRAMA

I destini di una serie di personaggi legati al denaro per un motivo o per l'altro si intrecciano a Lione. Tra loro c'è un irriducibile taccagno, un ristoratore generoso, una donna decisa a far pagare gli uomini, un imprenditore che dopo un infarto vuole svendere le sue proprietà e una giovane ereditiera in cerca d'amore... Da dove nasce il nostro rapporto con il denaro, l'essere avidi o prodighi? Forse non si parla di soldi ma di amore.

CRITICA

"In un cinema che di rado ormai coniuga l'intelligenza e la profondità con la leggerezza e il divertimento, film come 'Il costo della vita' del francese Philippe Le Guay sono un vero regalo. Ed è con un pizzico di invidia che gli italiani, dopo l'anteprima all'ultimo festival di Locarno, si sorprendevano a chiedersi: come mai da noi film così non li fa più nessuno? Articolato in storie parallele, un po' come 'Magnolia' ma in chiave infinitamente più lieve; sostenuto da un cast di campioni come Fabrice Luchini, Vincent Lindon e Claude Rich accanto a giovani già affermati come Isild Le Besco, 'Il costo della vita' richiama fin dal titolo 'Il gusto degli altri'. E anche se il lavoro di Le Guay non ha la complessità e il calore irripetibili del film di Agnès Jaoui, l'idea di annodare vite diverse intorno a un tema centrale e rivelatore come il denaro, che potrebbe sembrare astratta, finisce per rendere vivi e toccanti ogni personaggio del film, maggiori e minori." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 marzo 2004) "Che c'è di più patetico e ridicolo del rapporto che ciascuno di noi intrattiene col denaro? 'Il costo della vita' mette in scena una piccola folla di personaggi per esemplificarne le varianti. (...) Tutti si muovono con una certa credibilità per le vie di Lione, vivendo le proprie vite in parallelo e incrociando i rispettivi destini umani e finanziari fino all'happy end, dove l'amore prevale sul denaro. Per realizzare la necessaria connivenza con il pubblico, il regista si avvale di un ottimo cast d'attori che orchestra con stile 'mozartiano', ripetutamente echeggiato dalla colonna sonora." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 27 marzo 2004) "Tutti quelli che hanno la percezione che i prezzi siano aumentati si gustino questa attuale, intelligente commedia francese sul vizio dell'avarizia e della generosità. Il costo della vita di Le Guay (settimo film, da noi il primo) rompe il tabù morale e materiale dei soldi in euro con alcuni ritratti azzeccati che mescolano i propri destini incontrandosi infine in un ospedale. Il grande Fabrice Luchini è un magnifico taccagno patologico, con risvolti intestinali, a rischio per amore; Lindon uno spendaccione impareggiabile, ma ci sono una squillo di lusso, il vecchio Claude Rich, un industriale che cambia vita e una nipotina ereditiera vergognosa e terrorizzata dal potere autodistruttivo dei soldi. Che entrano nella sfera privata condizionandoci anche nei conflitti morali di interesse, grazie a un bancomat affettivo che il film divertente ma non superficiale racconta con humour speciale di vita spesa in contanti." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 27 marzo 2004) "Non date retta alla pubblicità. 'Il costo della vita' è molto di più della prima commedia sull'euro. Regista di buone letture, il francese Philippe Le Guay si diverte a intrecciare i destini di sei personaggi, alla maniera di Magnolia, con toni che svariano dal comico al malinconico. Molière insegna: il rapporto col denaro spiega molto, se non tutto, della natura umana. (...) 'Il costo della vita' è un titolo da non prendere alla lettera. Alla fine, pur trattando di quattrini, il regista parla d'amore: beninteso, anche dell'amore verso i quattrini. A tratti esilarante, il film custodisce un sentimento amarognolo dell'esistenza a prova (o quasi) di redenzione." (Michele Anselmi, 'Il Giornale', 29 marzo 2004) "Si tratta di una formula tipicamente francese, che si può far risalire addirittura a Molière, e il pubblico dell'Esagono continua ad apprezzarla come dimostra il notevole successo del film. Sarà interessante constatare se gli spettatori italiani, che solo di fronte ad 'Amélie' (2000) hanno mostrato dopo molti anni un rinnovato interesse per la commedia d'oltralpe, ritroveranno il gusto di un cinema d'intrattenimento non hollywoodiano. All'idea di quel metallo i comportamenti umani divergono in modo paradossale. Nella sorniona metafora di 'Il costo della vita' gli estremi sono rappresentati dal prodigo Vince

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