SCHEDA FILM

Il Corsaro Nero

Anno: 1936 Durata: 99 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo omonimo di Emilio Salgari

Produzione:GIORGIO GENESI PER ARTISTI ASSOCIATI

Distribuzione:ARTISTI ASSOCIATI

TRAMA

Dall'omonimo romanzo di Salgari. I fratelli Ventimiglia - il Corsaro Nero e il Corsaro Rosso - battono i mari delle Antille contro il Governatore di Maracaibo. Ucciso dal Governatore il Rosso, il Corsaro Nero decide di saldare definitivamente la tragica partita assaltando Maracaibo. Durante la navigazione cattura un galeone spagnolo a bordo del quale si trova, sotto altro nome la figlia del Governatore. Il Corsaro è preso dalle grazie della fanciulla ma quando scopre la sua identità l'abbandona in mare su di una scialuppa. La fanciulla viene salvata e ricondotta a Maracaibo dove viene a sapere, dallo stesso Governatore, di essere solo sua figlia adottiva. E' così possibile al Corsaro sposarla quando, dopo un furioso combattimento, egli espugna Maracaibo ed uccide il Governatore.

CRITICA

"(...) Film popolare, questo, ma realizzato senza economia con navi vere, con un abbordaggio vero di eccellente effetto (ma questa sequenza necessitava di un più scaltro montaggio che determinasse una maggiore tensione), con duelli epici, personaggi generosi ed eroici, visioni di mare e di tempeste bellissime e tremende, ecc. ecc. (...) Ah, se ci fossero state meno lentezze nella sceneggiatura! Vich è l'ottimo fotografo. Ciro Verratti il protagonista. Uomo di scherma, ma esordiente sullo schermo, ci convince come spadaccino se non trascina come attore. Silvana Jachino, dagli stellanti occhi, illumina il truce mondo guerresco." (Vice, "La Rivista del Cinematografo", novembre 1936)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica