SCHEDA FILM

Il capitano di Venezia

Anno: 1951 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CARLO CECCONI PER ITALICA FILM

Distribuzione:ITALICA - REGIONALE

TRAMA

La Repubblica di Venezia si fa mediatrice di pace tra Verona e Vicenza, i cui rispettivi signori si sono lungamente combattuti. La pace sarà suggellata dal matrimonio tra Ezzelino, il feroce signore di Verona, e la bella sorella del signore di Vicenza. La ragazza, però, è innamorata di un prestante cavaliere, nelle cui vesti si cela il misterioso Capitano di Venezia, ma non può opporsi al volere del fratello e dovrà subire le abborrite nozze. Ma ai due tiranni le feste nuziali offrono l'occasione di nuovi tradimenti. Il signore di Verona, circondato da un forte manipolo d'armati, travestiti da giocolieri, s'avvia al banchetto nuziale, che, nei propositi dell'ospite, dovrà essere una micidiale imboscata. Il Capitano di Venezia, ben deciso ad impedire ad ogni costo il matrimonio, s'è travestito da giocoliere e fa parte del seguito di Ezzelino. Durante il banchetto scoppia una zuffa feroce: il Capitano coglie l'occasione propizia e rapisce la fanciulla amata, portandola in un luogo sicuro. Non si parla più di matrimonio, riprende invece la serie degli scontri, delle battaglie, finché i due contendenti decidono di scendere a singolar tenzone. Nel duello Ezzelino uccide il signore di Vicenza; ma il Capitano, forte del nome della Serenissima, affronterà e vincerà, a sua volta, il feroce Ezzelino.

CRITICA

"Il fatto che questo film abbia dovuto essere condotto a termine alla meno peggio, giustifica in buona parte i numerosi e vistosi difetti che fanno di esso uno spettacolo di ben scarso valore. Le pecche più appariscenti, tuttavia, sono quelle relative al montaggio, talmente caotico da rendere spesso estremamente ardua la comprensione del racconto (...)". (A. Albertazzi, "Itermezzo", n. 4/5 del 15/3/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica