Anno: 1954 Durata: 144 Origine: USA Colore: C
Genere:STORICO
Regia:Victor Saville
Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE, WARNERCOLOR
Tratto da:romanzo omonimo di Thomas B. Costain
Produzione:WARNER BROS. PICTURES, VICTOR SAVILLE PRODUCTIONS
Distribuzione:WARNER BROS
Virginia Mayo | nel ruolo di | Elena |
Anna Maria Pierangeli | nel ruolo di | Debora Pier Angeli |
Jack Palance | nel ruolo di | Simon Mago |
Paul Newman | nel ruolo di | Basilio |
Walter Hampden | nel ruolo di | Giuseppe d'Arimatea |
Joseph Wiseman | nel ruolo di | Mijamin |
Alexander Scourby | nel ruolo di | San Luca |
Lorne Greene | nel ruolo di | San Pietro |
David J. Stewart | nel ruolo di | Adamo |
Herbert Rudley | nel ruolo di | Lino |
Jacques Aubuchon | nel ruolo di | Nerone |
E.G. Marshall | nel ruolo di | Ignazio |
Michael Pate | nel ruolo di | Aronne |
Natalie Wood | nel ruolo di | Elena da bambina |
Peter Reynolds | nel ruolo di | Basilio da bambino |
Venti anni dopo la morte di Gesù, l'Apostolo Luca incarica lo scultore greco Basilio, che ha liberato dalla schiavitù, di riprodurre il calice d'argento, usato nell'Ultima Cena, per potervi conservare il sangue di Cristo raccolto sul Golgota. Basilio lavora a casa del ricco Giuseppe d'Arimate sotto glio occhi della nipote Debora. Nel vederlo lavorare con tanta passione, la ragazza si innamora dello scultore ma lui non può ricambiarla perché innamorato di Elena, la bella assistente di Simon Mago. Questi è un malvagio stregone che ha intenzione di impossessarsi del calice per vedere aumentare la sua fama e il suo prestigio. Compiuta l'opera, Basilio parte per portare di persona il calice d'argento a Roma ma la carovana in cui viaggia viene attaccata da un sicario di Simon Mago, Mijamin, che gli strappa dalle mani il calice. Durante un sanguinoso scontro nel deserto, però, Basilio riesce a rientrarne in possesso e a raggiungere Roma con la carovana. Simon Mago non potrà trionfare e Basilio, che saprà resistere alle lusinghe del mondo pagano, troverà finalmente il vero amore.
"Malgrado l'artificiosità dell'ambientazione, la bellezza dei costumi e delle attrezzature, la grandiosità dei mezzi conferiscono al film un notevole valore spettacolare. Discrete la regia e la recitazione, buoni il colore e la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 39, 1956) "Newman recita la sua parte con il fervore emotivo di un autista di autobus che annuncia le fermate locali". ("New Yorker")
Incasso in euro