SCHEDA FILM

IL BUON SOLDATO

Anno: 1982 Durata: 104 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:FILMALPHA GAUMONT RAI

Distribuzione:GAUMONT (1983)

TRAMA

Marta è una donna decisa e volitiva, anche perché con un marito come il suo, capace solo di cantare romanze in tedesco, è l'unica che possa badare all'amministrazione della propria fattoria. Un giorno incontra per caso, alla stazione ferroviaria del paese, Tommaso, un ragazzo che aveva dieci anni quando Marta si era sposata e che adesso è in viaggio per raggiungere la caserma dove presterà il servizio militare. L'incontro fra Marta e Tommaso è breve ma determinante per la giovane donna che ne riceve una sferzata, una spinta a ricominciare da capo la propria vita. Marta troverà la forza di separarsi dal marito, di rompere con i genitori, egoisti e immaturi e di dedicarsi di più alla propria figlia. Tommaso, viceversa, come tanti giovani d'oggi, non ha l'energia né il coraggio di affrontare la propria vita. Il soggiorno presso la vecchia zia alcolizzata a Milano gli diventa presto insopportabile e si trasferisce presso il cugino Marco a Savona. Marco, all'apparenza padre e marito esemplare, è in realtà un sadico che conduce una doppia vita e questa scoperta costituisce un brutto colpo per il povero, ingenuo Tommaso che, nel frattempo, ha finalmente cominciato il servizio di leva. In caserma, però, la vita è ancora più brutale che fuori e quando un suo amico viene violentato dai commilitoni, Tommaso si uccide. La notizia della sua morte sconvolge Marta e la convince dell'inutilità di ogni lotta: la vita va presa così come viene, con rassegnazione.

CRITICA

Pur conservando alcuni stridori, e qualcosa di non pienamente risolto, "Il buon soldato" va dunque compreso fra le opere curiosamente inquiete della stagione. Dove sarcasmo, tenerezza e pietà si tenfono per mano nella rappresentazione di un'epoca scervellata, in cui almeno un certo tipo di donna non accetta sconfitte (G.Grazzini - Cinema '83).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica