SCHEDA FILM

Il bravo gatto prende i topi

Anno: 2005 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:DIGIBETA

Tratto da:-

Produzione:MOVIE MOVIE PER RAITRE

Distribuzione:RAI TRE, RAI TRADE

TRAMA

Il film mostra la Cina attraverso un viaggio nelle sue zone rurali, dove emerge drammaticamente il divario tra la povertà di alcune zone e il nuovo miracolo economico che sta vivendo il paese. Attraverso storie di uomini e donne, soprattutto contadini, i registi mostrano un paese dove in regime comunista sta aprendo la sua economia al liberismo e la cui mentalità pragmatica, l'orgoglio e la volontà di affermazione possono essere riassunte nella celebre frase di Deng Xiaoping «Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che acchiappi i topi».

CRITICA

Dalle note di regia: "Girare nelle campagne cinesi e nelle grandi città della costa orientale che hanno accolto decine di milioni di persone provenienti dalle aree rurali alla ricerca di lavoro, è stata - prima ancora che un'avventura professionale - un'esperienza di vita straordinaria. In questo viaggio, come in altri in Asia e in altri luoghi del mondo che crediamo di conoscere grazie ai media, abbiamo avuto il piacere di riscoprire il senso della curiosità, della disponibilità all'ascolto e a pensare che la nostra interpretazione e visione del mondo sia possibile e non oggettiva e definitiva. Oggi più che mai, per cercare di interpretare i cambiamenti ed elaborare giudizi, sono necessari differenti punti di vista per decifrare la complessità di un luogo, di un popolo, di un mondo. E i nostri piccoli film vogliono essere altrettanti piccoli tentativi di decifrare tale complessità". (Francesco Conversano e Nene Grignaffini)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica