SCHEDA FILM

Il bacio

Anno: 1974 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da:liberamente ispirato a "Il bacio di una morta" di Carolina Invernizio

Produzione:INTERVISION SPA

Distribuzione:EURO INTERNATIONAL FILM

TRAMA

La contessina Elena Rambaldi ha un fratello naturale, Alfonso, odiato dal vecchio conte Rambaldi e bandito dalla sua casa. Il vecchio Conte muore d'infarto il giorno in cui trova teneramente abbracciati Alfonso e la sorella. Elena, erede universale della fortuna di famiglia, conosce casualmente Guido, se ne innamora, lo sposa concedendogli il titolo di famiglia e lo segue in viaggio di nozze a Venezia. Nella ambigua atmosfera della città lagunare, Guido viene sedotto ed irretito dalla perfida ballerina Nara, bramosa di mettere le mani sul titolo e sul patrimonio dei Rambaldi. Nara non ha difficoltà a far passare per adulterio un incontro clandestino tra Elena e Alfonso che sta per prtire per l'America; poi cerca di avvelenare la contessa sotto gli occhi del marito drogato e inconsapevole. Quando però Alfonso va a dare l'ultimo bacio alla sorella, già deposta nella bara, scopre che è viva e la riporta a Venezia. Guido inizia ad avere delle fugaci apparizioni della presunta morta, si pente del malfatto e si allontana da Nara, che si vendica portandolo in tribunale. Il processo finirebbe male per il conte se non si presentasse Elena in persona a svelare il mistero.

CRITICA

"Delitto, castigo e redenzione, sono il canovaccio di un racconto della Carolina Invernizio che il regista ha portato sullo schermo con l'evidente intenzione di ammodernarlo facendolo passare in una specie di bagno freudiano e arricchendo di un'atmosfera chiesta in prestito alla Venezia autunnale, ad ambienti patrizi pescati un po' ovunque, a costumi e musiche sofisticati. Tutto ciò non conferisce particolare dignità al prodotto cinematografico (che rimane in sostanza un fumettone, melodrammatico, scontato e superficiale)." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 77, 1974)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica