SCHEDA FILM

I ragazzi del coro

Anno: 1977 Durata: 119 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo "I chierichetti" di Joseph Wambaugh

Produzione:LORIMAN FILM ENTERTAINMENT, AIRONE PRODUCTIONS

Distribuzione:PAC - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

I componenti di un distretto di polizia di Los Angeles sono per le origini - molti provengono dalla guerra del Vietnam - per il mestiere che li mette a contatto quotidiano con le brutture della città, per gli stessi superiori pronti a sacrificarli quando nasce una grana, degli uomini, nonostante le apparenze, insicuri, psicologicamente fragili, moralmente incerti. La loro valvola di sicurezza è il parco cittadino, dove ogni tanto si raccolgono per fare bisboccia, e la loro reciproca solidarietà. Tra i sottufficiali si distingue per umanità il sergente Dominic Scuzzi, capo della Buoncostume. Tra gli agenti fanno spicco il pignolo e brutale Roscoe Rules, il complessato Baxter Slate, che del collegio gesuitico ha conservato tendenze sadomasochiste che lo porteranno al suicidio, ed infine l'anziano Whalen, "nonno del coro" cui mancano solo sei mesi per andare in pensione. Già scossi per il suicidio del collega, una notte, mentre vagano sbronzi per il parco, provocano involontariamente la reazione isterica di Spencer Van Moot, che uccide un giovane gay di passaggio. Whalen, che si è parzialmente sacrificato per evitare il peggio agli altri, quando viene a sapere della cinica soluzione adottata dal comandante, torna in sede e lo costringe a recedere.

CRITICA

"Il film, basato più sulla serie dei bozzetti descrittivi che non su di una autentica trama, oscilla e spesso sbanda tra i due estremi della comprensione umana dei singoli componenti del bizzarro "coro" e della critica sociologica della loro ambigua posizione professionale nel bel mezzo della coruzione in alto e del vizio in basso. Le annotazioni felici si alternano a quelle di maniera; il senso del tragico viene spesso annegato nel gusto per la spettacolarità cruda; le rare espressioni gentili sono annientate dal susseguirsi delle scurrilità e trivialità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 84, 1978)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica