SCHEDA FILM

I PIRATI DELLA MALESIA

Anno: 1964 Durata: 110 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR TECHNISCOPE

Tratto da:ROMANZO DI EMILIO SALGARI

Produzione:SOLLY V. BIANCO PER FILMES CIN.CA (ROMA), OCEAN FILM (MADRID), SIRIUS (PARIGI)

Distribuzione:EURO INTERN. FILM

TRAMA

A Sarawak occupata dagli inglesi, domina Lord Brooke che, spodestato ed imprigionato il rajah Mura Hassin, gli si è sostituito come sovrano del paese. Però Ada, la figlia di Hassin, è sfuggita alla cattura imbarcandosi su un mercantile olandese che al largo viene abbordato dalla nave pirata di Sandokan. Dopo un breve assalto i pirati hanno la meglio e Sandokan conosce dalla diretta testimonianza di Ada le dolorose vicende di Sarawak e di Mura Hassin. La decisione non si fa attendere: i pirati della Malesia si batteranno par cacciare l'usurpatore. Penetrati audacemente nella stessa fortezza inglese sono però tutti catturati e soltanto l'intervento di Ada, che promette di persuadere il padre ad abdicare li salva dalla morte. Imbarcati su una nave di galeotti ed avviati ai lavori forzati, Sandokan ed i suoi compagni durante il viaggio riescono ad organizzare una rivolta. Sopraffatto l'equipaggio si dirigono a Sarawak dove apprendono che Ada ed il padre sono stati trasferiti in un monastero considerato praticamente inaccessibile. Ma Sandokan riesce a penetrare nel monastero e dà via libera ai suoi. Nella battaglia con gli inglesi i pirati hanno la meglio. Lord Brooke, in duello con Sandokan, precipita dall'alto della rupe su cui è poggiato il monastero. Mura Hassin ed Ada riprendono la sovranità su Sarawak.

CRITICA

"Modesto, elementare temino svolto sullo spunto offerto dal romanzo di Salgari. [...] Lenzi non manca però di professionalità e senso dello spettacolo". (Anonimo, "Intermezzo", maggio 1965).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica