SCHEDA FILM

I killers della luna di miele

Anno: 1970 Durata: 105 Origine: USA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:WARREN STEIBEL E LEONARD KASTLE PER ROXANNE

Distribuzione:PEA

TRAMA

Martha Beck, una capo-infermiera nubile e bisognosa di affetto, conosce, attraverso una rubrica per cuori solitari un play-boy non più giovanissimo, Ray Fernandez, che vive alleggerendo, con la promessa di sposarle, anziane ricche signore sole. Pur di non perdere il suo uomo, Martha si presta a fargli da complice nei suoi raggiri, accettando di figurare, agli occhi delle vittime, come sua sorella, ma ponendolgli come condizione di non avere rapporti intimi con loro. Quando s'accorge che l'ultima della promesse spose di Ray rischia di fargli infrangere il patto, Martha, divorata dalla gelosia, la uccide. Conosciuta un'anziana zitella, Ray riesce a carpirle diecimila dollari, ma quando la donna s'accorge d'essere stata derubata, lui e Martha decidono che a loro non resti che ammazzarla. Compiuto il delitto, i due rivolgono le loro cure a una giovane a piacente vedova, Delphine, madre di una bambina: l'intenzione è come sempre soltanto quella di truffare la donna, ma stavolta Ray non ha rispettato il patto stretto con Martha. Quando scopre che l'amante l'ha tradita, l'ex capo-infermiera lo costringe, con una scusa, a uccidere Delphine, mentre lei stessa ne sopprime la figlia. L'infedeltà di Ray, però, va punita: Martha telefona perciò alla polizia, che arresta entrambi. Qualche tempo dopo tutti e due vengono condannati a morte sulla sedia elettrica.

CRITICA

"Nel film, che rievoca una storia realmente accaduta, si attua una perfetta aderenza tra i mezzi espressivi e l'atroce materia del racconto. Senza nessuna concessione al romanzesco la meccanica del delitto viene ricostruita con fredda, distaccata osservazione (il risultato è doppiamente agghiacciante) mentre attraverso una lenta maturazione i personaggi dell'allucinante storia raggiungono una piena, incisiva caratterizzazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica