SCHEDA FILM

I falsari

Anno: 1950 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NAZARENO GALLO PER LA GALLO FILM - SIFAC

Distribuzione:MGM

TRAMA

Circolano in Italia molti biglietti da diecimila lire falsi, ma assai bene imitati e stampati sulla carta filigranata usata dallo Stato. Per fare indagini in proposito viene inviato a Garico, dove si fabbrica la carta, l'ispettore Moroni, che si spaccia per commesso viaggiatore. Istallatosi alla locanda del paese, si fa amico di tutti e ben presto riesce a sapere come la preziosa carta vien fatta uscire dalla cartiera. Egli intuisce che l'organizzatrice del losco traffico dev'essere Teresa, una equivoca benefattrice, che apparentemente s'occupa d'un istituto d'orfanelle: suo collaboratore è Pietro, un capo-operaio della cartiera. Costui nutre un vivo sentimento, non corrisposto, per un'operaia, Lucia, promessa ad un operaio, Dario. Nel tentativo di far deviare le indagini, Pietro denuncia, in una lettera anonima, Dario e Carlo, fratello di Lucia, quali ladri della carta filigranata. Su consiglio di Moroni, Pietro, arrestato in un primo momento, viene lasciato libero e pedinato. Egli si reca a Napoli, dove Alberto Maggioni, socio di Teresa, possiede una tipografia. I sospetti di Moroni erano fondati: Maggioni e Teresa sono i falsari, cui Pietro passava la carta filigranata. La polizia arresta tutta la banda, ma non può impedire che Teresa uccida Pietro, che essa ha amato e traviato.

CRITICA

"Opera prima del debuttante Franco Rossi, è un lavoro che come film di avventure che stanno tra il drammatico e il poliziesco, può andare. Non ha nulla di trascendentale, ma interessa e ha il merito di mostrarci un Fosco Giachetti assai più in forma che in tutte le altre sue interpretazioni di questi ultimi anni (...)". /(Alberto Albertazzi, "Intermezzo", 9/10, del 31 maggio 1952).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica