SCHEDA FILM

I due figli di Trinità

Anno: 1972 Durata: 94 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:PRODUCTION INTERNATIONAL

Distribuzione:FOX - DURIUM HOME VIDEO

TRAMA

Figli dei fratelli Trinità, Franco e Ciccio hanno aperto nel West una stazione di servizio per cavalli, carrozze e cow-boys in transito. L'efficienza degli impianti attira una buona clientela: Jack Gordon, Sartana, Ringo. Qualcuno, come Django, riesce a mangiare gratuitamente. Requiem, che con i suoi ha depredato la stazione, viene fermato da Calamity Jane, zia dei due proprietari, e affidato allo sceriffo. La zia, poi, consegna a Franco e a Ciccio una parte di una mappa di un tesoro, di cui è depositaria, inviandoli alla conquista di detto tesoro. Ma con l'aiuto di Lola, il baro "4 Assi" riesce a impadronirsi della mappa e a precedere i cugini presso il tesoro (dovrà poi cederlo). Di nuovo alla stazione, i due vengono raggiunti dalla banda di Cium Cim Ciampa: anche questa volta, grazie all'intervento di un drappello di frati, che hanno in precedenza aiutato, Franco e Ciccio hanno la meglio. Con denaro ereditato, ingrandiscono e ammodernano la stazione, che diviene centro di visitatori, clienti e carovane.

CRITICA

Basato su un'idea abbastanza felice, questo western comico non è stato servito da una sceneggiatura e da una regia adeguate. Al di là di qualche scena validamente movimentata, si trascina piuttosto sciattamente alla ricerca di battute umoristiche e di effetti, lasciando così all'impianto generale l'obiettivo della caricatura del genere western. Qualche battuta grossolana e la presenza buffonesca di un drappello di frati maneschi, non sono sufficienti a guastare l'innocenza globale di questo popolaresco spettacolo. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica