HOT SHOTS! 21993

SCHEDA FILM

HOT SHOTS! 2

Anno: 1993 Durata: 84 Origine: USA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:BILL BADALATO

Distribuzione:FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Tug Benson, il rimbecillito presidente degli USA, Stati Uniti invia tre missioni consecutive in Medio Oriente, per liberare i soldati americani, fatti prigionieri dal perfido despota, che vuol così vendicarsi degli Stati Uniti. Ma una dopo l'altra le tre missioni falliscono e i loro componenti vengono fatti prigionieri. Benson decide allora che solo l'eroe "Topper" Harley puo' riuscire nell'impresa, e incarica il colonnello Denton Walters di trovarlo e convincerlo. Intanto, giunge la notizia che il colonnello Walters imprigionato dal despota è stato torturato. Topper chiede allora al Presidente, di farlo partire subito con la prossima spedizione, per ritrovare Walters. Avvengono vari buffi combattimenti coi nemici: si battono perfino il Presidente Benson con il despota, usando le spade luminose di "Guerre stellari". Topper salva intanto i prigionieri americani.

CRITICA

"Le gag abusano d'ogni espressione comica: demenzialità, parodia, cartone animato, slapstick, illogica ironia, surrealtà. Ma l'obiettivo principale di Abrahams (uno e trino insieme a David e Jerry Zucker: confidenzialmente ZAZ) intende, come sua abitudine, svillaneggiare usanze e costumi del grande cinema d'azione americano, destabilizzare alla sua maniera enfasi e ampollosità del genere avventuroso. Hot shots! 2 accumula civettuoli riferimenti e citrulle citazioni che vanno da 'Rambo 3' a 'Guerre stellari', da 'Il cacciatore' a 'Apocalypse now' per poi eccedere in mortificanti incursioni nel soft di 'Proposta indecente' o di 'Senza via di scampo' (la famosa scena osè in limousine tra Kevin Costner e Mimi Rogers). E i lazzi e le boutade non si arrestano nemmeno di fronte ai titoli di coda, infarciti di consigli inutili, nonsense e segreti di Pulcinella." ( Fabio Bo, "Il Messaggero", 17 settembre 1993)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica