SCHEDA FILM

HOLOCAUST 2000

Anno: 1977 Durata: 105 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:EMBASSY (ROMA) - ASTON (LONDRA)

Distribuzione:FIDA - MITEL, STARDUST

TRAMA

L'industriale Robert Caine vuol costruire in un paese del Terzo Mondo una centrale termonucleare di inaudita potenza, ma anche mostruosamente pericolosa. Si oppongono al progetto sua moglie Eva, il capo dell'opposizione dello Stato che ospiterà l'impianto, uno scienziato, un medico e un sacerdote che nella centrale identifica una delle "bestie" dell'apocalisse. Quando costoro vengono eliminati in circostanze oscure, Caine, dapprima incredulo, si convince che il suo progetto è voluto dal Maligno, dall'Anticristo, per la distruzione dell'umanità. Scopre anche grazie al defunto medico che l'Anticristo si è incarnato in suo figlio Angel. Decide allora di ucciderlo ma viene immobilizzato e condotto in una clinica per malati di mente dove rischia la morte. Riuscito a fuggire, raggiunge la sua compagna, la giornalista Sara Golan che gli ha appena dato un figlio e con la donna e il bambino si rifugia in un lontano paese. Assunta la direzione dell'impresa Angel è ormai libero di realizzare il suo progetto che dovra essere attuato al compimento del suo trentatreesimo anno. Come vogliono le profezie, però, il figlio che Sara ha dato a Robert è destinato a contrastare i piani del Maligno.

CRITICA

"Un problema attuale e serio come quello dei rischi connessi all'impiego dell'energia nucleare è inserito dal film in un contesto di pura fantasia - anche se si appoggia al "Libro dell'Apocalisse" - ed è svuluppato con estrema superficialità. ( ...) Un realtà il film riecheggia grossolanamente, e sul piano dello spettacolo con scarsa efficacia, i già consunti motivi del filone demoniaco iniziato con "L'Esorcista"." (Segnalazioni cinematografiche, vol 84, 1978)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica