SCHEDA FILM

HOLLYWOOD, HONG KONG

Anno: 2001 Durata: 102 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1: 1,85) DOLBY SR

Tratto da:-

Produzione:NICETOP INDEPENDENT - CAPITOL FILMS - HAKUHODO - MEDIA SUITS, MOVIMENT PICTURS - GOLDEN NETWORK ASIA

Distribuzione:-

TRAMA

La vita di una famiglia povera che vive nelle baraccopoli di Hong Kong viene movimentata dalla presenza di una misteriosa ragazza originaria della Cina continentale. La giovane, abitando nell'edificio chiamato 'Hollywood', situato proprio nel centro della baraccopoli, naturalmente attira la curiosità dei suoi vicini di casa, e alimenta i loro desideri d'amore con l'unico scopo di truffare i malcapitati.

CRITICA

"Per mettere in scena la sua parabola carnale Fruit Chan rinuncia al suo stile naturalistico, un neorealismo rivisitato in chiave cinese, ed esalta gli elementi della rappresentazione giocando fitto sui contrasti: la bidonville in demolizione da una parte, il lussuoso condominio 'Hollywood' dall'altra; i corpi obesi degli uomini di fronte alla grazia esile della giovane prostituta. Se la Hong Kong del nuovo millennio appare molto simile all'anticamera dell'inferno, e il grottesco invade quasi sempre i fotogrammi, una strana tenerezza si fa largo, a tratti, nella desolazione. Così, l'apparentemente repulsivo bambino obeso diventa commovente e quasi grazioso e la sua amicizia con Tong Tong prende i caratteri dell'autenticità". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 settembre 2001) "Evidentemente c'è chi si diverte a vedere infierire e il regista deve tenere conto anche di loro, sebbene il soggetto del film non sia la macelleria. Peccato, perché 'Hollywood, Hong Kong', di Fruit Chan è un discreto seguito di 'Durian, durian'. (Maurizio Cabona, 'Il giornale', 3 settembre 2001) "Fruit Chan in 'Hollywood, Hong Kong' si conferma intrepido esploratore del sottomondo metropolitano (...) I teppisti tagliano una mano per ciascuno a due diversi giovani, poi gli arti ritrovati vengono ricuciti sbagliando: sicché una delle vittime avrà due destre e l'altra due sinistre. Neanche Marco Ferreri era mai arrivato a tanto". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 3 settembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica