SCHEDA FILM

HENRY & JUNE

Anno: 1990 Durata: 134 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:BASATO SUL DIARIO DI ANAIS NIN

Produzione:WALRUS & ASSOCIATES, LTD, PRODC, MIN. FRANCESE DELLA CULTURA

Distribuzione:U.I.P. (1990) - CIC VIDEO

TRAMA

Nella Parigi dei primissimi anni Trenta si incontrano lo scrittore americano Henry Miller e Anaïs Nin, la giovane moglie di Hugo Guiler, un banchiere. Henry da tempo ha posto il sesso al centro del mondo, Anaïs, pur amando Hugo ed essendone amata, appagata a pieno non lo è. Mentre sta scrivendo il suo "Lawrence" e un diario intimo cui confida tutte le pulsioni segrete che l'assillano, Anaïs si concede a Miller, malgrado questi sia sposato con Juen, una lesbica possessiva e frenetica. E Anaïs incontra altre esperienze, diviene sfrenata, frequenta con l'ignaro consorte anche bordelli destinati a specialisti e a coppie vogliose di emozioni anomale, alternando con Miller il letto alle osservazioni letterarie, dato che lo scrittore sta scrivendo il "Tropico del Cancro|". June, dopo essere andata in America, ricompare a Parigi dal marito, di cui è sempre stata gelosa e che le preme molto, ora che finalmente un editore si offre per pubblicare l'opera. Le due donne si avvinghiano ancora, poi si separano: Anaïs, che nel frattempo si è data anche al cugino Edoardo, suo ammiratore da sempre, si sente ormai "cresciuta" mentre tutti i rapporti avuti hanno reso più attraente e più intenso quello con il marito Hugo.

CRITICA

Nel film Kaufman ha accentuato i propri difetti; elevati alla massima potenza l' ovvietà. Bello in alcuni momenti ma sono sprazzi di cinema, strappato difficoltosamente ad una narrazione lenta, antiquata, che troppe volte strizza l'occhio alla trasgressione sessuale. Henry & June è il tipico prodotto dell'intellettuale americano che decide un giorno di poter penetrare a fondo le inquietudini di Apollinaire, le visioni di Van Gogh, le sofferenze di Kundera. Il risultato? Un disastro. (Claudio Siniscalchi, La rivista del Cinematografo)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica