HEMOGLOBIN - CREATURE DELL'INFERNO1997

SCHEDA FILM

HEMOGLOBIN - CREATURE DELL'INFERNO

Anno: 1997 Durata: 90 Origine: CANADA Colore: C

Genere:FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:PIETER KROONENBURG E JULIE ALLAN

Distribuzione:EAGLE PICTURES - BMG VIDEO

TRAMA

John ha una malattia molto rara. Con la moglie Kathleen torna sull'isola da cui proviene la sua famiglia e dove risiede Marlow, un medico che potrebbe curarlo. John probabilmente è un discendente della famiglia Van Daam di origine olandese. Nel 1600 infatti la bella Eva Van Daam e il suo gemello vennero scacciati dall'Olanda accusati di avere una relazione incestuosa e si rifugiarono sull'isola. Convinto che nessuno dei suoi parenti sia ancora in vita è costretto a ricredersi quando scopre che questi sono tutti vivi ma che abitano nelle viscere della terra e che hanno strane abitudini alimentari.

CRITICA

"'Hemoglobine' è il cinema che non dovrebbe esistere, l'assurdo elevato a fenomeno controstorico che risale il tempo per sfociare nel mare del passato cinematografico con cui sentirsi tutt'uno; il suo fascino è quello del reperto, la sua funzione archeologica, la sua appartenenza è a una stirpe antica, quella dell'horror che non c'è più e che trovava la sua ragion d'essere nel parlare continuamente d'altro, nell'offrire il proprio corpus filmico al martirio della metaforizzazione. E così l'incantesimo si compie ed 'Hemoglobine' ordisce il suo discorso sul sesso, sulla sessualità malata, sulla paura del contagio, sull'impossibilità di esteroflettere i propri rapporti verso l'altro; e lo fa mascherandosi da horror movie, operazione veramente antica e che forse merita il rispetto nel suo rifiutare, anarchicamente, l'oggi dell'horror più moderno, in cui ogni film è divenuto, principalmente, un atto d coscienza della propria funzione metalinguistica". (Francesco Lalli, 'Film')

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica