HARRY, UN AMICO VERO2000

SCHEDA FILM

HARRY, UN AMICO VERO

Anno: 2000 Durata: 117 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DIAPHANA FILMS

Distribuzione:BIM

TRAMA

Michel, quarantenne padre di famiglia, e sua moglie Claire si preparano ad affrontare una 'dura vacanza'. Nel corso del viaggio si imbattono in Harry che dichiara di essere un vecchio compagno di liceo di Michel., che quasi non se lo ricorda. Harry, ricco e stravagante, cercherà di risolvere i problemi di Michel e non si fermerà di fronte a nulla pur di far felice il suo vecchio amico.

CRITICA

"(...) Naturalmente l'amico può essere visto come un doppio del protagonista esasperato dalle prigionie famigliari, o come una materializzazione dei suoi pensieri e desideri insofferenti. E' buona l'interpretazione dello spagnolo pariginizzato Sergi Lopez. Ma il film non è sempre interessante come capita alle opere basate su una trovata". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 27 aprile 2001) "E' una commedia nera sull'intruso in famiglia. Combinazione curiosa, ma anche prevedibile, tra una situation comedy e un thriller hitchcockiano. Divertente, marcatamente francese nell'approfondimento psicologico del gioco delle parti, ma artificiale. Con lo sguardo ambiguo in una faccia quieta e normale, la forza di questo secondo lungometraggio di Dominick Moll è il protagonista Sergi Lopez, apprezzato inserzionista sessuale di 'Una relazione privata'. Ma l'idea dell'amico perturbante che si rivela un folle pericoloso non è rinnovata. Facile sparare 'piccoli omicidi' per risolvere una suspense minimalista". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 4 maggio 2001) "C'è tutto: invidia, emulazione, voglia di essere un altro. E poi l'amicizia, la coppia, il rapporto coi genitori, l'immaginazione. L'epilogo non è all'altezza, ma Moll sa di cosa parla. E ci dà uno dei migliori noir della stagione". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 maggio 2001) "Contrariamente al solito, 'Harry un amico vero' trae vantaggio dalla confusione (programmata) di differenti generi, restando sapientemente in bilico tra il noir e il film di costume, il thriller e la commedia familiare per spiazzare meglio lo spettatore e scavargli da sotto i piedi il terreno delle certezze rassicuranti. Non capita spesso di incontrare un film che produca turbamento, angoscia addirittura, lasciandoti contemporaneamente una sensazione di buonumore e di divertimento. C'è materia di riflessione per chi sottovaluta l'importanza della sceneggiatura: sul modo in cui Moll gioca di ambivalenza tra realismo e quotidiano, senso di fatalità e mistero è imperniata quasi tutta l'efficacia del film". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 maggio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica