SCHEDA FILM

HARRY E TONTO

Anno: 1974 Durata: 115 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE COLORE

Tratto da:-

Produzione:P MAZURSKY PER LA FOX

Distribuzione:UNITED ARTISTS (1979) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Harry, vedovo da molti anni e insegnante in pensione, vive a New York dividendo il proprio tempo tra il gatto Tonto e l'amico Jacob Rivetowski. Sloggiato a viva forza dall'appartamentino che possiede in uno stabile in demolizione, Harry viene accolto dal figlio Burt e dai nipoti Norma e Junior che lo amano. Piuttosto indisponente, invece, è la burbera Elaine, moglie di Burt. Harry allora decide di raggiungere la figlia Shirley a Chicago ove, disdegnando Tonto l'aereo, il vecchietto giunge avventurosamente e in compagnia della 16enne Ginger, una ragazza fuggita dalla propria famiglia e da lui accolta paternamente. Ormai interessato alla conoscenza dei paesi mai visti, Harry affida Ginger a Norman e raggiunge Los Angeles ove vive un altro figlio, un Eddie che menzognere notizie danno come uomo giunto al benessere. Il padre, invece, lo trova in miseria e disperato; ma non lo abbandona e gli passa tutti i risparmi. La California lo affascina e vi si stabilisce. Dopo la morte di Tonto, ormai molto vecchio, riprende a dare lezioni di ripetizione ai fanciulli e, forse, proprio nei fanciulli ritrova lo slancio per gli ultimi anni della vita.

CRITICA

Una deliziosa commedia su problemi e gioie della terza età. Proprio da vedere. (Magazine tv). Pur avendo fatto un film "leggero" come è nel suo stile di regista un po' disimpegnato e ironico, Paul Mazuesky ha voluto scavare piu' a fondo nell'animo degli uomini e ciascuno dei vari tipi che compaiono nell'arco delle due ore di proiezione rappresenta nel bene e nel male, l'immagine dell'America degli anni '70. (Carlo Scaringi, Radiocorriere tv) Mazuesky ha la mano leggera, ma sotto sotto registra anche i soffi della tragedia: i tocchi delicati con cui porge questo ritratto di vecchio, mostrano in trasparenza tutte le insicurezze di una età ai margini della nostra società, e ci riconducono a considerazioni che toccano le radici del vivere. (Alfio Cantelli, Il Giornale)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica