HAPPY TOGETHER1997

SCHEDA FILM

HAPPY TOGETHER

Anno: 1997 Durata: 93 Origine: HONG KONG Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:BASATO SUL TESTO DI MANUEL PUIG

Produzione:WONG KAR-WAI

Distribuzione:LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO

TRAMA

Lai Yiu-Fi e Ho Po-Wing, due giovani innamorati tra loro, lasciano Hong Kong per l'Argentina e qui giunti vorrebbero dirigersi verso sud in cerca di avventure. Lungo la strada Ho Po-Wing abbandona l'amante. Lai si stabilisce a Buenos Aires e trova lavoro come buttafuori in un bar. Tempo dopo Ho torna in città, Lai lo ospita a casa sua ma non vuole tornare ad essere il suo amante. Lai lascia il bar e va a lavorare nella cucina di un ristorante cinese dove fa amicizia con Chang, un ragazzo di Taipei. Dopo un periodo di continui litigi, Ho chiede a Lai il passaporto per tornare a casa ma Lai dice che non glielo può restituire. Ho picchia a sangue Lai e lascia la casa. Chang intanto rientra a Taipei dalla famiglia. Lai, messi da parte i soldi, va in viaggio da solo alle cascate dove volevano andare tutti e due, lui e Ho, è triste e decide di tornare a Hong Kong. Sulla strada si ferma a Taipei dove, al mercato, riconosce i genitori di Chang. Riflette e capisce che quella situazione (la famiglia, il lavoro) può rappresentare un punto fermo per il suo futuro.

CRITICA

"Il regista Wong Kar-Wai, trentanove anni, cinese di Shanghai cresciuto a Hong Kong dalla prima infanzia, già autore dei premiati 'Ceneri del tempo', 'Hong Kong Express', 'Angeli perduti', ha uno stile di grande audacia lirica, intenso e aspro, capace di esprimere ammirevolmente, alternando bianconero e colore, accelerazione e stasi, la desolazione doppia del paesaggio urbano e della solitudine infelice, con la fotografia del geniale Christopher Doyle e con il pathos della musica di Astor Piazzolla e di Caetano Veloso. Per una volta, era davvero ben dato il premio alla regia ottenuto da 'Happy Together' all'ultimo festival di Cannes." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 3 ottobre 1997) "L'intreccio è torbido, ripetitivo, convulso, come tante storie d'amore infelice. La metafora (tre Cine, tre personalità) sotterranea e convincente. Lo stile aspro, spezzato, meraviglioso, come e più degli altri film di Wong Kar-Wai, il regfsta 39enne di cui in Italia si sono visti 'Angeli perduti' e 'Hong Kong Express'. Bianco e nero e colore, accelerazioni e ralenti, salti di tono e di velocità. 'Happy Together' procede a strappi come la sua voce narrante, sempre in anticipo o in ritardo sui fatti ma sempre in sincrono con i movimenti interiori. Cose curiose: due gay molto 'machos', sciatti, iracondi, voraci, sempre in canottiera e ciabatte, lontanissimi dai soliti cliché. Cose belle: le maestose cascate dell'Iguazu, che Wong Kar-Wai filma come se fossero l'interno di un corpo, con attenzione quasi religiosa; Buenos Aires e Hong Kong viste come enormi agglomerati di luci, praticamente identiche." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 11 ottobre 1997)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica