Anno: 2017 Durata: 110 Origine: AUSTRIA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Michael Haneke
Specifiche tecniche:(1:1.85)
Tratto da:-
Produzione:LES FILMS DU LOSANGE, X-FILME CREATIVE POOL, WEGA FILM, IN COPRODUZIONE CON ARTE FRANCE CINÉMA, FRANCE 3 CINÉMA, WESTDEUTSCHER RUNDFUNK, BAYERISCHER RUNDFUNK, ARTE
Distribuzione:CINEMA DI VALERIO DE PAOLIS
Isabelle Huppert | nel ruolo di | Anne Laurent |
Jean-Louis Trintignant | nel ruolo di | Georges Laurent |
Mathieu Kassovitz | nel ruolo di | Thomas Laurent |
Fantine Harduin | nel ruolo di | Eve Laurent |
Franz Rogowski | nel ruolo di | Pierre Laurent |
Laura Verlinden | nel ruolo di | Anaïs Laurent |
Toby Jones | nel ruolo di | Lawrence Bradshaw |
Hille Perl | nel ruolo di | Gambista |
Hassam Ghancy | nel ruolo di | Rachid |
Nabiha Akkari | nel ruolo di | Jamila |
Joud Geistlich | nel ruolo di | Selin |
Philippe du Janerand | nel ruolo di | Maître Barin |
Dominique Besnehard | nel ruolo di | Marcel, il parrucchiere |
Bruno Tuchszer | nel ruolo di | Ispettore |
Alexandre Carrière | nel ruolo di | Ispettore |
Nathalie Richard | nel ruolo di | Agente immobiliare |
David Yelland | nel ruolo di | Direttore di banca |
Waël Sersoub | nel ruolo di | Testimone |
Marie-Pierre Feringue | nel ruolo di | Testimone |
Florence Masure | nel ruolo di | Receptionist |
Maryline Even | nel ruolo di | Moglie della vittima |
Maëlle Bellec | nel ruolo di | Amica di Anaïs |
David El Hakim | nel ruolo di | Cameriere |
Frédéric Lampire | nel ruolo di | Capo cameriere |
Timothé Buquen | nel ruolo di | Youtuber |
Franck Andrieux | ||
Loubna Abidar |
Storia di una grande famiglia altoborghese che ha ormai perso i suoi valori. Specchio di una società votata alla falsità, all'egoismo e all'infelicità, sullo sfondo di Calais, spazio di transito per i rifugiati, presenza tanto latente quanto ingombrante.
"Il regista tedesco con 'Happy End' scopre che l'alta borghesia è egoista e mortuaria, ma con quaranta e più anni di ritardo (almeno) su Buñuel. (...) Haneke sembra preoccupato solo di citarsi, dalle riprese video fatte di nascosto ai soffocamenti per amore alle scene filmate tanto da lontano da essere inintelligibili. Ma quello che ci dice - lo sfacelo morale e sociale della borghesia - o lo sapevamo già oppure ci interessa proprio poco." (Paolo Mereghetti, 'Il Corriere della Sera', 23 maggio 2017) "Haneke (...) gira un po' a vuoto, come ripetendo accademicamente cose già dette nei film precedenti. La sua maestria registica è fuori discussione, con momenti fortissimi e un gran controllo degli attori, ma questa storia corale di una famiglia di industriali e della loro perdizione segue dei binari preordinati nei quali non si è in fondo mai sorpresi. Anche il continuo riferimento agli schermi di telefonini e computer, che contribuisce a dare complessità all'insieme, era stato anticipato con risultati migliori in altri film." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 23 maggio 2017) "Chi conosce l'autore austriaco (...) ritroverà tutti i temi e i trucchi imparabili di questo anatomista della violenza. Il gioco sul punto di vista (chi guarda, chi spia?), il nichilismo delle nuove tecnologie, il susseguirsi di inganni e manipolazioni che moltiplica caos e dolore. Con una novità agghiacciante: quel ponte fra generazioni che salda la voglia di morire del nonno con la disperazione precoce della nipotina." (Fabio Ferzetti, 'Il Fatto Quotidiano', 23 maggio 2017) "'Happy End' è cinema calato dall'alto, tutto di testa, programmatico fino al midollo. Attraverso le vicende di una famiglia ricca di Calais (...), l'austriaco riprende le sue ossessioni per raccontare la decadenza e la barbarie dei tempi che viviamo. Modalità del vedere, e del girare, comprese: non a caso si parte da un video di crolli e morte. È la crisi dell'Occidente e del cinema: a crollare è il nostro mondo, siamo noi; e la colpa è nostra, che stiamo a guardare senza saper reagire, e anzi ci compiacciamo quasi del disastro. Anche Haneke lo spietato è compiaciuto: e il cinema (il suo) ne risente." (Federico Gironi, 'Il Messaggero', 23 maggio 2017) "Dopo lo struggente 'Amour', Haneke (...) ci consegna, con grande dispiacere, un film lungo e noioso su una famiglia di Calais nella quale i personaggi sono così presi dalle personali crisi borghesi da non curarsi minimamente del fenomeno dei migranti. Nel cast ci sono anche Jean-LouisTrintignant e Mathieu Kassovitz, oltre alla Huppert, che non bastano a salvare una pellicola deludente." (Giulia Bianconi, 'Il Tempo', 23 maggio 2017)
Incasso in euro