GUN SHY - UN REVOLVER IN ANALISI1999

SCHEDA FILM

GUN SHY - UN REVOLVER IN ANALISI

Anno: 1999 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FORTIS FILMS - HOLLYWOOD PRODUCTIONS

Distribuzione:MEDUSA FILM (2000)

TRAMA

Charlie, agente della DEA (nucleo speciale antidroga) con il ruolo di infiltrato nella malavita, da qualche tempo ha perso coraggio e sicurezza. Rivive il suo ultimo caso irrisolto, che lo ha scosso molto, procurandogli stress e aggravando un fastidioso mal di stomaco. Vorrebbe dare le dimissioni, che però non vengono accettate: da mesi i suoi superiori stanno lavorando ad una trappola per incastrare alcuni capimafia e a Charlie tocca il compito di mettersi a fianco del potente boss Fulvio Nesstra. A questa prospettiva Charlie precipita in una crisi di nervi e decide di andare da uno psichiatra. Qui, dopo alcune sedute individuali, si trova inserito in un gruppo di manager frustrati, che restano scioccati di fronte ai suoi racconti. A causa poi dei suoi imbarazzanti problemi di stomaco, Charlie si ritrova affidato alle cure dell'infermiera Judy, con la quale poco dopo continua a vedersi. Tra ricette e sedute terapeutiche, Charlie riesce ad entrare nel giro della banda e a conoscere meglio le situazioni: Fulvio è infelice perché comandato a bacchetta dalla moglie e dal suocero; anche Fidel, il boss avversario, è stanco di dover cercare sempre l'approvazione del padre e vorrebbe fuggire con l'amico Estuvio. Tutti gli equivoci e i doppi giochi emergono nel corso dell'incontro decisivo per negoziare il riciclaggio di denaro sporco. Un insospettabile poliziotto corrotto apre il fuoco, anche gli altri sparano, Fulvio viene ferito. Nella confusione, Charlie lo porta via, fuori ad attenderli c'è Judy con i colleghi del gruppo di psicanalisi. Si allontanano su un motoscafo e con una valigetta, ci sono venti milioni di dollari che facevano parte delle trattative.

CRITICA

"In definitiva, 'Gun Shy' è una pellicola gradevole: il racconto non presenta battute d'arresto né soluzioni narrative tipiche di una regia d'autore. E' caratterizzato da una esposizione 'professionale' e da una recitazione indovinata da parte dell'interprete principale e dei numerosi attori di secondo piano". (Achille Frezzato, 'L'Eco di Bergamo', 15 maggio 2000).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica