SCHEDA FILM

GLI SFASATI

Anno: 1960 Durata: 95 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:DRAMMA DI JOHN OSBORNE

Produzione:HARRY SALTZMAN PER WOODFALL FILM PRODUCTIONS

Distribuzione:INDIEF

TRAMA

Archie Rice è un mediocre attore d'avanspettacolo che non ha mai conosciuto il successo. Nonostante questo e i numerosi debiti contratti, Archie continua a realizzare spettacoli aspettando che la fortuna giri in suo favore. Accanto a lui vivono sua figlia Jean, i figli Frank, che è il suo braccio destro sul palcoscenico, e il più piccolo, Mick, suo padre Billy, ed infine la sua seconda moglie Phoebe. Dopo il fallimento dell'ennesimo spettacolo, Archie non si dà per vinto e architetta un nuovo numero per il quale scrittura una ragazza molto giovane, promettendo di sposarla se suo padre, molto ricco, li finanzierà. Il progetto però sfuma per l'intromissione di Jean per cui Archie, inseguito dai creditori, chiede a suo padre Billy di aiutarlo a non finire in prigione. Billy, un tempo famoso attore di varietà, acconsente a tornare sulle scene, ma un attimo prima che si alzi il sipario, muore per l'emozione. ?? un duro colpo per Archie, a cui si aggiunge la morte in battaglia del giovane Mick. L'unica salvezza rimane un lavoro d'ufficio in Canada offerto dal fratello di Phoebe. Piuttosto di rinunciare al teatro ed ammettere così il proprio fallimento, Archie preferisce scontare le proprie colpe in prigione.

CRITICA

"Il film, nonostante gli sforzi del regista, rivela in molti punti la sua origine teatrale, fitta di dialoghi e povera di movimento. Ciò conduce ad un alternarsi di sequenze pregevoli e di brani lenti ed impacciati. Di buona qualità l'interpretazione, soprattutto del protagonista; accurata e pregevole l'ambientazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 49, 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica