SCHEDA FILM

GLI AMANTI DEL DESERTO

Anno: 1956 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE EASTMANCOLOR FERRANIACO

Tratto da:-

Produzione:CARLO INFASCELLI PER P.A.R.C. FILM, RIALTO (ROMA), BENITO PEROJO (MADRID), STUDIO GALAL (IL CAIRO), PARO (ITALIA SPAGNA)

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

L'uccisione del sultano Omar e di suo figlio Said, per opera di Kamal, ha permesso all'usurpatore Ibrahim di assidersi sul trono. Ma Said in realtà non è morto e a capo di un gruppo di fedeli si propone di cacciare l'usurpatore e di riconquistare il trono. Nel frattempo s'innamora di Amina, che contraccambia il suo amore, gli fa credere di essere una ballerina, mentre invece è la figlia di Ibrahim. Said non tralascia però di prendere iniziative che valgono a scuotere l'autorità dell'usurpatore: egli fa fuggire dei prigionieri e riesce ad impadronirsi della scimitarra sacra. In quest'ultima impresa viene ferito; ma riesce a fuggire e viene curato da Zuleika, che lo ama in silenzio. La ragazza viene imprigionata e malgrado le torture, non rivela il nascondiglio di Said, il quale si propone di liberarla e sta cercando la via migliore per attuare il suo proposito. Quando i suoi compagni gli presentano la figlia del sultano che hanno fatto prigioniera, Said è stupito nel riconoscere in lei Amina, che si affretta a lasciar libera, ottenendo in cambio la libertà di Zuleika. In seguito Said viene catturato, mediante uno stratagemma, da Kamal che, accecato dalla sete di potere, uccide Ibrahim ed occupa in sua vece il trono usurpato, autonominandosi sultano. Amina favorisce la fuga di Said, il quale si unisce ai suoi fidi. Tra Kamal e Said ha luogo un duello, nel quale il primo resta ucciso. Said sposerà Amina e si assiderà come legittimo Sultano sul trono dei suoi padri.

CRITICA

<>. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica