Giorno per giorno - Yom Yom1998

SCHEDA FILM

Giorno per giorno - Yom Yom

Anno: 1998 Durata: 97 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, SOCIALE

Regia:Amos Gitaï

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:LAURENT TRUCHOT, EYAL SHIRAY, AMOS GITAI, MICHAEL TAPUACH PER AGAV FILMS, CINEMA FACTORY (ISRAELE), MIKADO FILMS (ITALIA), M.P. PRODUCTIONS, CANAL+ (FRANCIA), TELAD, LA SEPT/ARTE (FRANCIA), RAI2 (ITALIA)

Distribuzione:MIKADO FILM

ATTORI

Moshe Ivgy nel ruolo di Moshe
Hanna Meron nel ruolo di Hanna
Juliano Mer nel ruolo di Jule
Dalit Kahan nel ruolo di Didi
Yussuf Abu-Warda nel ruolo di Yussuf
Nataly Atiya nel ruolo di Grisha
Anne Petit Lagrange nel ruolo di La dottoressa
Samuel Calderon nel ruolo di Shmul
Gassan Abbas nel ruolo di Nadim
Keren Mor nel ruolo di Mimi
David Cohen (II) nel ruolo di David
 

SCENEGGIATORE

Cukier, Jacky
Gitaï, Amos
 

MONTAGGIO

Rivhter, Nili
 

COSTUMISTA

Boham, Heifi

TRAMA

Ritratto di una famiglia arabo-israeliana di oggi. Scelte e dubbi per padre e figlio: il primo non sa se svendere la dimora di famiglia, il secondo è indeciso tra la moglie, l'amante e una dottoressa. TRAMA LUNGA Ad Haifa il quarantenne Moshe lavora nel panificio di famiglia. Sposato con Didi, ha una relazione con Grisha e si lascia andare a fantasie sulla dottoressa che lo visita. Moshe condivide con l'amico di infanzia Jule una vita disordinata, la paura della morte e altri intimi segreti. I genitori di Moshe hanno fondato una famiglia dalla doppia nazionalità. Yussef, il padre, un tempo Yussuf, è un arabo israeliano con un grande dilemma davanti: vendere o meno l'ultimo pezzo di terra della sua famiglia e farvi sorgere un centro commerciale israeliano ultramoderno? Intanto mentre la madre Hanna chiama il figlio Moshe, il padre lo chiama Moussa e altri Mosh: e lui, l'interessato, non sa più chi è e cosa deve fare. Anche l'amicizia con Jule si incrina quando scopre che tra lui e la moglie c'è stata una relazione. Dopo aver invano cercato qualche interesse nella vita militare e essere rimasto coinvolto in una rapina in banca, Moshe fa i conti con l'improvvisa morte della madre. Allora il padre trova la forza per riavvicinarsi al figlio, che continua a camminare senza meta nella notte.

CRITICA

"Il tocco è deciso e lo sguardo profondo, ma 'Giorno per Giorno' non cerca di nascondere le asperità e il senso quasi soffocante della vicenda che mostra. La compresenza, quasi paradossale, di afasia e logorrea diventa una scelta programmatica che chiede allo spettatore una buona dose di volontà per legare i fili d'una vicenda personale bizzarra a quelli d'un intero Paese". (Attilio Coco, 'Segnocinema', settembre /ottobre 2000).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica