GHOSTBUSTERS II1989

SCHEDA FILM

GHOSTBUSTERS II

Anno: 1989 Durata: 106 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, AZIONE, COMMEDIA, FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION - DELUXE

Tratto da:ISPIRATO AI PERSONAGGI CREATI DA DAN AYKROYD E HAROLD RAMIS

Produzione:IVAN REITMAN PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO

TRAMA

Dopo quattro anni Raymond Stantz, Egon Spengler, Peter Venkman, i bizzarri "acchiappafantasmi", sono di nuovo chiamati ad operare in New York con i loro altrettano curiosi marchingegni. Due, Raymond ed Egon, vivacchiano sulle festicciole dei bambini; il terzo, Peter, intrattiene una rubrica TV sui fenomeni del paranormale. Pianta tutto - loro, più Winston Zeddemore, un collaboratore - il giorno in cui la carrozzina dell'amica Dana Barrett, che porta a spasso il figlio Oscar di otto mesi, fa giravolte folli in pieno traffico, quasi misteriosamente guidata da una forza occulta. A parere di Egon, nel sottosuolo risiede quella strana energia: loro scavano e scoprono una ripugnante melma gelatinosa che, a seguito delle reazioni emotive degli esseri umani, emette malefiche energie. Dana lavora presso la sezione restauro di un grande Museo, diretta da Janos (un ungherese immigrato innamorato di lei), il quale è in contatto metapsichico con una voce minacciosa, scaturente da un quadro. Essa appartiene a Vigo, un antico principe-mago, dominatore dei Carpazi che ora si è messo a richiedere un bambino per rivivere in lui ed avere tutto il mondo nelle proprie mani. Intanto gli "acchiappafantasmi", processati per scavo abusivo in pieno centro metropolitano, tornano in auge per avere folgorato e scacciato i fantasmi piombati in Tribunale. Frattanto la melma gelatinosa comincia piano piano ad invadere New York. Gli acchiappafantasmi cono convinti - e il computer sembra dare loro ragione - che alla base di tutto vi sia proprio quel Vigo mago e prepotente. Mentre la cittadinanza sembra impazzita dal terrore, Raymond pensa che essa ha bisogno di un simbolo, il quale aiuti tutti a non aver paura e a battere quella muraglia di repellente gelatina che ha avvolto, in forma di enorme mela, il museo; Peter, Egon e Raymond si installano in cima alla statua della Libertà, questa si anima e a lenti passi, risale dalle acque su per la Quinta Strada, poi come un uragano di cocci di ferraglia si abbatte sul museo, dove all'interno si trovano anche Dana e Oscar. Janos muore, Dana e Oscar sono salvati da Peter, che insulta il malefico Vigo e lo incenerisce per sempre mentre la melma gelatinosa si sfilaccia ed evapora nell'aria.

CRITICA

"Le avventure sono piacevolmente narrate, il fantastico si mescola anche con amabile ironia alla realtà e l'allegria trova sempre toni sinceri, senza cedimenti di sorta. Il film è divertente. Pregevoli alcuni effetti tecnici e spettacolari." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 107, 1989) "In tutto analogo al primo episodio, il film potrà divertire il pubblico meno esigente. Ed è soltanto un po' di divertimento che si può chiedere a un film come questo, con la speranza che la serie sia finita qui. Incassi permettendo." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Tutti - sceneggiatori, regista e attori - fanno una certa fatica a inventare qualcosa di nuovo cinque anni dopo. La cinepresa non si muove più sul ritmo delle invenzioni. Nel sotto finale, però, guizzi inventivi di assurdo catastrofico." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica