Ghadi2014

SCHEDA FILM

Ghadi

Anno: 2014 Durata: 100 Origine: LIBANO Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Amin Dora

Specifiche tecniche:(1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:THE TALKIES

Distribuzione:-

ATTORI

Lara Rain nel ruolo di Lara Seba
Emmanuel Khairallah nel ruolo di Ghadi
Georges Khabbaz nel ruolo di Leba Seba
Camille Salameh
Rodrigue Sleiman
Samir Youssef
Caroline Labaki
Giselle Boueiz
 

SCENEGGIATORE

Khabbaz, Georges
 

MUSICHE

Mishlawi, Nadim
 

MONTAGGIO

Sabbagha, Rana

TRAMA

Leba è un insegnante di musica che sposa il suo amore di gioventù Lara, con la quale ha due magnifiche bimbe Yara e Sarah. In seguito arriva anche un maschietto Ghadi, il quale crescendo si appassiona sempre di più al mestiere del padre. Cercando di imitare i canti del padre, Ghadi si mette alla finestra e prova a cantare, purtroppo con scarsi risultati. Quei suoni indefiniti e incomprensibili turbano il vicinato, che inizia a soprannominarlo Ghadi "demone", finché nel piccolo centro libanese propongono l'allontanamento del ragazzo. Leba non vuole separarsi dal figlio e quindi cerca di escogitare un piano per far cambiare idea ai propri vicini.

CRITICA

"Una favola senza tempo che parla d'amore, speranza e fede. Fede incondizionata in Dio, in qualunque modo Egli si manifesti. E speranza nel genere umano, capace di grandi slanci e inaspettata generosità. (...) 'Ghadi', diretto dal libanese Amin Dora alla sua opera prima per il grande schermo, è stata una boccata d'ossigeno per il pubblico del paese di origine, abituato per lo più a drammatici racconti sula guerra civile. Era tempo di voltare pagina, hanno fatto notare molti critici libanesi, e di offrire al pubblico messaggi positivi, vitali, coniugati a un linguaggio cinematografico fresco e capace di dialogare con gli spettatori, che infatti hanno decretato il successo del film con al loro massiccia affluenza nelle sale. (...) A metà strada tra il cinema di Giuseppe Tornatore (impossibile non pensare a 'Nuovo cinema Paradiso') e 'Il favoloso mondo di Amélie', il film, che mescola sapientemente commedia e dramma, è il ritratto affettuoso di una comunità impegnata a riscoprire valori umani e cristiani grazie all'innocenza di un bambino." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 22 ottobre 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica