SCHEDA FILM

Gazebo

Anno: 1960 Durata: 100 Origine: USA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA, GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION

Tratto da:commedia teatrale di Alec e Myra Coppel

Produzione:AVON PRODUCTIONS, MGM

Distribuzione:MGM

TRAMA

Elliott Nash, uno dei più quotati autori di gialli per televisione, ha sposato Nell, una promettente attrice. In passato, agli inizi della carriera, Nell aveva talvolta posato senza veli per alcuni fotografi; ora alcune fotografie di quel periodo, che potrebbero comprometterla, sono capitate in mano ad un ricattatore, il quale pretende da Elliott una grossa somma, minacciando, in caso di rifiuto, di farle pubblicare. Elliott all'inizio paga; ma quando il farabutto ritorna alla carica, presentando nuove, enormi richieste di denaro, decide di liberarsi di lui uccidendolo. Compiuto il delitto, Elliott sotterra il cadavere in giardino sotto un gazebo che Nell gli ha regalato. Il giorno dopo si viene a sapere che il ricattatore è stato ucciso in una stanza d'albergo, dove è stato rinvenuto il suo corpo esanime. Elliot non sa che pensare: chi ha ucciso lui, scambiandolo per il ricattatore? La polizia indaga, ha dei sospetti su Elliott, ma non ha prove. Dalle indagini risulta infine che l'uomo è stato ucciso da un suo socio, che però è sparito. Un violento temporale distrugge il gazebo e le sue fondamenta sconvolte lasciano scorgere il cadavere di un uomo. Elliott si crede scoperto e si prepara a confessare il suo delitto; ma l'autopsia mette in chiaro che l'uomo è stato fulminato da una paralisi cardiaca. La pallottola, che Elliot aveva sparato con troppa precipitazione, si era infatti conficcata in un grosso libro. Dunque Elliot non è un assassino e potrà riabbracciare la sua Nell.

CRITICA

"Nonostante qualche lentezza, il film si può dire riuscito grazie all'efficace interpretazione dei protagonisti ed alla comicità di situazioni ben delineate e felicemente risolte." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 47, 1960)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica