Gang1974

SCHEDA FILM

Gang

Anno: 1974 Durata: 123 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:(1:1.85) - TECHNICOLOR, DE LUXE

Tratto da:romanzo "Thieves Like Us" di Edward Anderson

Produzione:JERRY BICK, GEORGE LITTO PICTURES, UNITED ARTISTS

Distribuzione:GOLD FILM - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Negli Stati Uniti, ai tempi della "grande depressione", il giovane Bowie Bowers - condannato per l'uccisione di un tabaccaio - evade da un penitenziario del Mìssissipi con altri due ergastolani: Ted Masefield e Chicamaw Mobley, incalliti rapinatori di banche. Aggregatosi a loro, prende parte alle loro imprese e diviene uno dei protagonisti della cronaca nera, segnalato e coperto di taglia. Durante la permanenza in casa del fratello di Chicamaw, conosce Keechie e se ne innamora. Fedele all'impegno preso con i compari, Bowie prende parte a un'ultima rapina nel corso della quale Ted muore e Chicamaw viene catturato. Volendo rifugiarsi in Messico, va a prelevare audacemente Chicamaw dal penitenziario e poi, accortosi della sua irrecuperabile mania omicida, lo abbandona. Tornato al desolato motel dove ha nascosto la propria compagna, trova i poliziotti in agguato e la morte. Keechie, sola e incinta, avendo sperato invano nella redenzione di Bowie, si allontana con la speranza che il figlio trovi una società e una vita diversa da quelle del padre.

CRITICA

"Meno romantico di 'Gangster story', ma ugualmente romanzesco e pittoresco, il film è una sobria e realistica descrizione di personaggi che, giunti per strade diverse nella spirale de1 crimine e della violenza, vi rimangono ugualmente intrappolati per una sorta di determinismo ravvisato nelle condizioni sociali e nelle stesse casualità della vita. Molto preciso nella ricostruzione dell'ambiente (soprattutto fatta a mezzo del contrappunto di trasmissioni radiofoniche cronachistiche, musicali e pubblicitarie dell'epoca), ben interpretato, basato su una sottile e a volte ironica pittura di persone (con felice prevalenza del duetto Bowie-Keechie), questo lavoro è ambiguo nella sua sostanza. Anche se non si può parlare di idealizzazione o mitizzazione dei criminali in quanta tali." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. LXXX, 1976)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica