Fuga per la vittoria1981

SCHEDA FILM

Fuga per la vittoria

Anno: 1981 Durata: 113 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SPORTIVO

Regia:John Huston

Specifiche tecniche:PANAFLEX CAMERA, 35 MM (1:2.35), SCOPE COLORE

Tratto da:romanzo di Yabo Yablonsky, Djordje Milicevic, Jeff Maguire

Produzione:FRED FIELDS PER VICTORY LORIMAR

Distribuzione:GOLD PEC FICHERA - GENERAL VIDEO

ATTORI

Max von Sydow nel ruolo di Von Steiner
Michael Caine nel ruolo di Colby
Sylvester Stallone nel ruolo di Hatch
Pelé nel ruolo di Louis Fernandez
Souad Amidou nel ruolo di Andree
Benoît Ferreux nel ruolo di Jean Paul
Jack Lenoir nel ruolo di Georges
Daniel Massey nel ruolo di Waldron
Jean-François Stévenin nel ruolo di Claude
Carole Laure nel ruolo di Renee
Tim Pigott-Smith nel ruolo di Rose
 
 

MUSICHE

Conti, Bill
 

MONTAGGIO

Silvi, Roberto
 

SCENOGRAFIA

Washington, J. Dennis
 

COSTUMISTA

Bronson, Tom

TRAMA

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l'ufficiale nazista Von Steiner riconosce nel recluso Colby un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai vinto la squadra britannica. Propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati. La partita si deve svolgere a Parigi, in modo da poter essere sfruttata propagandisticamente nella Francia occupata. I prigionieri, oltre agli allenamenti, si preoccupano anche di organizzare la propria fuga, con l'aiuto dei partigiani francesi. Arrivano a Parigi, finalmente, e inizia la partita. Il primo tempo si conclude con un catastrofico 4 a 0, grazie ad un arbitraggio scandaloso e alla brutalità dei giocatori tedeschi. L'orgoglio sportivo e nazionalistico diventa, a questo punto, più importante della libertà e gli alleati, che dovevano fuggire nell'intervallo, ritornano sul campo ad affrontare gli avversari. La squadra dei prigionieri fa miracoli e riesce addirittura a vincere mentre lo stadio, pieno di antinazisti, esplode di entusiasmo. Tutti cantano la Marsigliese, infiammati da una speranza di libertà, e durante l'invasione di campo gli alleati riescono a fuggire, travolti dalla folla.

CRITICA

" Grazie all'appoggio di veri calciatori (tra i quali il mitico Pelè) e alla mano del maestro Huston il film assume nel finale ritmi davvero trascinanti." ('Teletutto') "Una storia improbabile ispirata a un vecchio film ungherese. Huston ha grande senso dello spettacolo e la giusta dose di ironia, ma il calcio si conferma uno degli sport meno cinematografici nonostante la presenza di campioni come Pelè, Ardiles e Bobby Moore." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "Inventato tutto in funzione della partita di calcio finale, è un film che sfrutta abilmente i luoghi comuni, gli espedienti retorici, i buoni sentimenti del film sportivo e dei film sulle evasioni. Quasi 2 ore senza stancarsi." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica