FORTEZZA BASTIANI2002

SCHEDA FILM

FORTEZZA BASTIANI

Anno: 2002 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:ALLEGORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:TOMMASO DAZZI PER NAUTA FILM

Distribuzione:LANTIA

TRAMA

E' un film corale su un gruppo di studenti universitari nella Bologna dei giorni nostri. L'appartamento in cui vivono come in un rifugio è chiamato "Fortezza Bastiani" come la fortezza del "Deserto dei Tartari" di Dino Buzzati. Nel romanzo il Capitano Drogo attende tutta la vita l'arrivo dei Tartari che giungeranno quando ormai è troppo vecchio per combattere. Gli abitanti della casa, giunti quasi al termine dei loro studi, vivono lo stesso sentimento nei confronti dell'università e della città. Il malessere e il disagio di una generazione che ha perso ogni fiducia nelle istituzioni emergono dal confronto con un loro ex amico, ormai molto diverso da loro. La loro armonia sarà messa in discussione e ognuno dovrà scegliere se per trovare il suo posto nel mondo dovrà rimanere ancorato ai suoi principi o iniziare a farsi coinvolgere dal mondo reale.

CRITICA

"E' un film corale in cui conta più l'affiatamento del gruppo di attori della originalità dello script, datato, o forse giustamente post-datato; ci si chiede se siamo piombati improvvisamente nel riflusso dei primi anni '80. Protagonista anche Bologna 'un'ovatta che vi addormenta'. Come un film d'esordio si segnala per l'immagine, macchiata di colori e attenta a pedinare e cogliere il talento degli attori nei primi piani". (Silvio Danese, 'La Nazione', 25 ottobre 2002) "Dopo l'ottimo 'Santa Maradona' di Marco Ponti, ecco allora un altro ritratto generazionale: 'Fortezza Bastiani', opera prima vincitrice del Premio Solinas, di Michele Mellara e Alessandro Rossi. (...) Nel film c'è molta verità (l'ignobile università italiana, luoghi e facce di Bologna, la droga leggera vissuta come pacato, antitrasgressivo, rimedio all'orrore che ci circonda) ma poco cinema (la regia e la fotografia sono amatoriali). Infine, in 'Santa Maradona' c'era reazione. Qui solo rassegnazione. Pessimismo o vittimismo? Ottimo il cast (Giuseppe Gandini e Francesca Magrefi su tutti).". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 25 ottobre 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica